Quotidiano | Categorie: Politica

PRC e PdCI:perchè tanto razzismo con nomadi?

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 11 Luglio 2010 alle 13:55 | 0 commenti

ArticleImage

Irene Rui, PRC  -  Ferma è la condanna della FdS, coordinamento provinciale PRC e PdCI, all'atto con cui i cittadini di Caile di Schio, hanno esposto striscioni contro la presenza nel territorio di famiglie sinte e/o rom. Ricordiamo che queste famiglie sono nomadi solamente per volere delle popolazioni, che rifiutano il loro insediamento stabile nel territorio, o per lavoro (i giostrai) stagionale.

É miope definire nomadi famiglie sinte e rom, quando (soprattutto per i sinti) risiedono da decenni su un territorio. É offensivo definirli zingari.
Rammentiamo che l'interazione e la sicurezza tra comunità, si costruisce con la conoscenza e non con l'esclusione. I pregiudizi possono essere eliminati con l'incontro fra persone. Ne è la testimonianza il fatto che i nostri migranti del sud, solo con l'interazione con le popolazioni del nord, hanno tolto le pregiudiziali costruite su di loro. Spesso le critiche, le perplessità e la diffidenza arriva proprio dalla scarsa conoscenza e da un rifiuto del nostro prossimo.
Non vorremmo vedere altra irrispettosa accoglienza della famiglia Helt, quando prenderà finalmente possesso della casa Ater a loro assegnata.
E' ora di smetterla con questa fobia per il prossimo. I sinti e i rom non sono bestie.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network