Quotidiano | Categorie: Politica

Pp10 e banca fantasma di p.zza Matteotti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Gennaio 2010 alle 21:29 | 0 commenti

Idv Vicenza    

La giunta del comune di Vicenza deve affrontare uno scoglio di notevole importanza in merito alla questione della cosiddetta banca fantasma di piazza Matteotti (lo stesso vale per la ormai interminabile querelle che riguarda il piano urbanistico una volta noto col nome di Pp10, ma la storia in questo caso è diversa).
Le incombenze che pesano sul capo dell'esecutivo sono state ben descritte su un articolo de Il Giornale di Vicenza del 22 dicembre 2009 a pagina 16. Da quanto si capisce l'amministrazione è stata invitata formalmente dal Tar Veneto a riunire il consiglio comunale per decidere definitivamente se bocciare o approvare il cambio d'uso che i privati chiedono da tempo per uno stabile di loro proprietà.
In caso di inadempienza il comune potrebbe incorrere in una serie di problemi amministrativi che sarebbe bene evitare. Basterebbe convocare d'urgenza l'assise municipale, riportare in aula il testo ritirato dalla giunta e bocciarlo d'intesa tra maggioranza di centrosinistra e giunta.
Si tratterebbe di un comportamento perfettamente regolare sul piano amministrativo.
In questa maniera la maggioranza eviterebbe di convalidare il discutibile operato della passata amministrazione sulla vicenda.
Se invece il comune rimarrà fermo potrebbe rischiare un commissariamento ad acta, con tutte le incognite del caso, compresa quella di un cambio d'uso che in quella parte di centro storico non deve essere concesso.
Invitiamo quindi giunta e maggioranza al comune di Vicenza ad accogliere il nostro invito ritenendo che l'inerzia potrebbe diventare un'arma nelle mani di chi vuole ostacolare l'attuale amministrazione.

IDV Vicenza - Il coordinamento provinciale
Carlo Rizzotto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network