Quotidiano | Categorie: Eventi, Mostre, Arte

Potere di Ricordare: il catalogo dei vicentini illustri

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Aprile 2010 alle 20:30 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione Vignato per l'Arte  -  I vicentini scrivono la storia della loro città e la racchiudono in 300 nomi. Si è chiusa nei giorni scorsi la raccolta delle segnalazioni dei vicentini "illustri" lanciata attraverso il progetto artistico realizzato nella città del Palladio da Stefano Cagol (vincitore Premio Terna 2009).
Tutti i nomi sono già diventati parte dell'opera, un'installazione led visibile in piazza dei Signori a Vicenza dal titolo emblematico: "Potere di Ricordare". L'elenco delle personalità viene ora raccolto nelle pagine del catalogo che accompagna l'opera e che sarà presentato con un evento aperto al pubblico lunedì 19 aprile alle 19 negli spazi di Viart in contrà del Monte 13 a Vicenza.

Durante la serata, alla quale sono state invitate anche le personalità citate, interverrà l'artista Stefano Cagol, che presenterà il progetto assieme alla curatrice Iara Boubnova. Parteciperanno inoltre il direttore della Fondazione Vignato per l'Arte Costantino Vignato e i rappresentanti del Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza e Regione Veneto che hanno sostenuto l'iniziativa.
L'installazione di arte pubblica ha costruito una comunicazione con Vicenza e i vicentini, trasformandosi in un monumento della memoria pubblica e individuale: dall'8 marzo scorso, e fino al prossimo 8 maggio, scorre infatti ininterrottamente sul display luminoso una lista di nomi di vicentini "famosi". La santa Giuseppina Bakhita e il designer Aldo Cibic, la presentatrice Silvia Toffanin, lo scrittore Luigi Meneghello e il gruppo musicale Lost, il maratoneta Gelindo Bordin e il garibaldino Domenico Cariolato, l'architetto Vincenzo Scamozzi e l'esploratore Antonio Pigafetta, il giornalista Gigi Ghirotti e il calciatore Roberto Baggio. Partita dai dieci nomi suggeriti dall'artista, la lista dei vicentini illustri è stata via via aggiornata con le segnalazioni fatte dai cittadini fino a raggiungere quota 307 personalità.
Un vero e proprio monumento alla memoria vicentina quindi, costruito dagli stessi vicentini: l'elenco è visibile nel sito della Fondazione Vignato per l'Arte (www.fondazionevignato.it).






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network