Quotidiano |

Potenziato il wi-fi al Tretto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Marzo 2010 alle 15:57 | 0 commenti

Comune di Schio

Schio, wi-fi al Tretto ancora più forte con la nuova antenna a Sant'Ulderico

 

 

Prosegue l'impegno del Comune per consentire l'accesso ad internet in tutto il territorio comunale. Dagli scorsi giorni è stata potenziata la copertura del servizio wi-fi di collegamento ad internet al Tretto grazie all'installazione di una nuova antenna sul campanile di Sant'Ulderico a cura della ditta TELEMAR Spa di Vicenza. L'intervento, che segue quello già realizzato negli ultimi mesi del 2009 con il posizionamento di una antenna di ricetrasmissione del segnale wi-fi presso Monte Magrè, è un ulteriore passo avanti nell'eliminazione del digital-divide che interessa ancora le zone montane scledensi, non ancora fornite di collegamenti veloci con internet mediante sistemi tradizionali. Per questo continua anche l'iniziativa dell'amministrazione comunale che offre un contributo di 100 euro per incentivare la diffusione del servizio di internet veloce in modalità wi-fi nelle zone montane.

Fino ad oggi si era raggiunta una copertura complessiva della zona di Monte Magrè, mentre per il Tretto la copertura si limitava alle contrade che disponevano di visibilità verso l'antenna di Monte Magrè. Ora il nuovo intervento ampia la copertura nella zona montana, favorita anche dalla posizione dominante del campanile di Sant'Ulderico che può essere "visto" da gran parte della zona nord del Tretto, nonché dall'esteso cono di azione, pari a 240 gradi di ampiezza, reso disponibile dalla particolare tecnologia adottata per l'antenna.

E proprio per promuovere la possibilità di accesso ad internet in queste zone, il Comune ha previsto un contributo di 100 euro per gli utenti, residenti o domiciliati nelle aree del Tretto e di Monte Magrè: il contributo viene erogato come riduzione sul costo di installazione/attivazione del servizio per nuovi contratti TELEMAR o corrisposto direttamente agli utenti che hanno già attivato un collegamento ADSL wireless o satellitare con altro gestore. Il contributo viene dato una sola volta alla prima attivazione del collegamento ADSL wireless e non è nuovamente concedibile in caso di passaggio da un gestore ADSL wireless ad un altro.

Chi è interessato al nuovo servizio può contattare TELEMAR Spa (www.telemar.it) per informazioni su copertura e abbonamenti.

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Schio, Wi-fi, Tretto, Telemar

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network