Quotidiano | Categorie: Sanità

Popolazione, a Vicenza studio su salute e differenze socio-economiche

Di Edoardo Andrein Martedi 17 Marzo 2015 alle 17:02 | 0 commenti

ArticleImage

Una ricerca condotta dall'Università di Padova insieme a Comune di Vicenza, Ulss6, Regione, Istat e Ser Veneto, analizzerà lo stato di salute della popolazione vicentina attraverso uno studio sulle condizioni di salute in rapporto alle differenze socio-economiche. Lo ha annunciato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti: "lo studio sarà indubbiamente significativo e potrebbe far emergere delle considerazioni interessanti".

Per effettuare l'indagine, che interesserà gli ultimi 10 anni, sarà necessario integrare le informazioni sanitarie dell'Ulss6 con quelle demografiche del Comune di Vicenza.

"L'indagine dei dati è un'operazione delicata - prosegue Zanetti - che verrà svolta nel rispetto della privacy, ma che consentirà di comprendere come alcune cause sociali hanno influenzato l'insorgere di determinate malattie: si potrà studiare lo stato di salute delle generazioni di migranti o i principali fattori di rischio per la salute in età pediatrica. L'università di Padova potrà utilizzare i dati anagrafici comunali a partire dal 2001 e i censimenti della popolazione del 2001 e del 2011 con i quali indagherà un arco temporale di 10 anni".
Il Comune di Vicenza, insieme ai Comuni dell'area di Camposampiero, è stato scelto per questa indagine dall'università di Padova dopo una prima esperienza con il Comune di Venezia. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network