Ponti comunali, il sindaco Rucco: "sorvegliato speciale cavalcavia di Ferreto de' Ferreti". Cordoglio per la morte del vicentino a Genova
Giovedi 16 Agosto 2018 alle 14:52 | 0 commenti
“Esprimo a nome dell'amministrazione comunale cordoglio e vicinanza alla famiglia del vicentino scomparso nella tragedia di Genova. Ci stringiamo idealmente e ci mettiamo a disposizione dei familiari in questo momento terribile che ha lasciato sgomenti tutti noiâ€. Con queste parole - in una nota comunale - il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, che già ieri aveva disposto le bandiere a mezz'asta sui palazzi comunali, ha voluto ricordare la presenza tra le vittime del Ponte Morandi di Vincenzo Licata, camionista cinquantottenne di origine siciliana da molti anni residente a Vicenza con la famiglia.
“Come amministratori – ha aggiunto Rucco – abbiamo il dovere di vigilare sulla sicurezza dei nostri concittadini, anche in relazione alle infrastrutture urbane. Per questo motivo ho dato immediatamente ordine all'assessore Claudio Cicero e ai suoi tecnici di fare il punto sullo stato di salute dei ponti e dei viadotti della città . Ci risulta che la passata amministrazione abbia realizzato di recente un monitoraggio puntuale di tutte queste infrastrutture, escludendo situazioni di imminente pericolo. I controlli sui ponti vanno ripresi ed effettuati con costanza, senza allarmismi, ma con l'obiettivo di prevenire qualsiasi situazione di rischio. Tra i nostri sorvegliati speciali c'è sicuramente il cavalcavia di Ferreto de' Ferreti, il cui degrado è evidente ad occhio nudo, anche se le prove di carico eseguite la scorsa estate hanno escluso debolezze strutturali: nell'ambito del progetto della Tav è previsto il suo abbattimento, ma nel frattempo la sicurezza del manufatto, come quella di tutte le infrastrutture di nostra competenza, deve essere garantita. Non a caso a questo scopo nel piano triennale abbiamo previsto mutui per 850 mila di euro, di cui 250 mila già nel 2019â€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.