Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Ponti comunali, il sindaco Rucco: "sorvegliato speciale cavalcavia di Ferreto de' Ferreti". Cordoglio per la morte del vicentino a Genova

Di Note ufficiali Giovedi 16 Agosto 2018 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

“Esprimo a nome dell'amministrazione comunale cordoglio e vicinanza alla famiglia del vicentino scomparso nella tragedia di Genova. Ci stringiamo idealmente e ci mettiamo a disposizione dei familiari in questo momento terribile che ha lasciato sgomenti tutti noi”. Con queste parole - in una nota comunale - il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, che già ieri aveva disposto le bandiere a mezz'asta sui palazzi comunali, ha voluto ricordare la presenza tra le vittime del Ponte Morandi di Vincenzo Licata, camionista cinquantottenne di origine siciliana da molti anni residente a Vicenza con la famiglia.

“Come amministratori – ha aggiunto Rucco – abbiamo il dovere di vigilare sulla sicurezza dei nostri concittadini, anche in relazione alle infrastrutture urbane. Per questo motivo ho dato immediatamente ordine all'assessore Claudio Cicero e ai suoi tecnici di fare il punto sullo stato di salute dei ponti e dei viadotti della città. Ci risulta che la passata amministrazione abbia realizzato di recente un monitoraggio puntuale di tutte queste infrastrutture, escludendo situazioni di imminente pericolo. I controlli sui ponti vanno ripresi ed effettuati con costanza, senza allarmismi, ma con l'obiettivo di prevenire qualsiasi situazione di rischio. Tra i nostri sorvegliati speciali c'è sicuramente il cavalcavia di Ferreto de' Ferreti, il cui degrado è evidente ad occhio nudo, anche se le prove di carico eseguite la scorsa estate hanno escluso debolezze strutturali: nell'ambito del progetto della Tav è previsto il suo abbattimento, ma nel frattempo la sicurezza del manufatto, come quella di tutte le infrastrutture di nostra competenza, deve essere garantita. Non a caso a questo scopo nel piano triennale abbiamo previsto mutui per 850 mila di euro, di cui 250 mila già nel 2019”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network