Politica:workshop per giovani,Nessuno Escluso. Variati: approvato da Quero, parole da leader
Lunedi 20 Settembre 2010 alle 09:31 | 0 commenti
"Politica per un futuro sostenibile è un progetto di formazione ideato e promosso dal circolo Nessuno Escluso, una realtà attiva a Vicenza nel campo della promozione e della divulgazione della cultura politica. Il progetto formativo si rivolge ai giovani della provincia di Vicenza con età compresa tra i 15 e i 30 anni". E' Matteo Quero a parlare, uno dei fondatori del circolo Nessuno Escluso, che abbiamo intervistato nella sua casa di Monte di Malo.
Queste le prime linee del workshop organizzato proprio da Nessuno Escluso a Vicenza in "un momento storico difficile per le generazione dei nati dopo il 1980, ma una fase che può portare anche enormi possibilità ", chiosa Quero.
Ma la conversazione con il consigliere provinciale Pd slitta sull'attualità politica locale. Sull'allargamento della maggioranza in consiglio comunale a Vicenza, Quero ammette: " Non ho mai chiesto un assessorato, ma ho dato la mia disponibilità . Non potrei mai opporre un rifiuto ad una chiamata del Sindaco. Ho solamente posto come condizione che fosse una scelta ampiamente condivisa. Devo dire - continua - che approvo su tuta la linea la politica inclusiva del Sindaco". Per quanto riguarda invece l'amministrazione provinciale, il consigliere democratico chiosa: " In Provincia si sta verificando in piccolo ciò che sta accadendo sulla scena politica nazionale: beghe interne della maggioranza che bloccano l'attività amministrativa. Noi consiglieri di opposizione pur essendo un piccolo gruppo ci facciamo sentire: abbiamo delle idee per un ente, quello provinciale, che gestito in questa maniera, da questa maggioranza, viene percepito come inutile. Non è così - conclude un Quero che usa toni da leader - la Provincia ha una sua utilità specifica se pone delle basi per la messa in rete, tra i comuni, di servizi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.