Quotidiano | Categorie: Politica

Pochi presidenti di seggio a Vicenza, appello ai cittadini dell'assessore Porelli: "31 ottobre il termine ultimo"

Di Note ufficiali Mercoledi 24 Ottobre 2018 alle 15:58 | 0 commenti

 

(Pubblicato alle 14.51, aggiornato con video alle 15.58) Mancano ancora pochi giorni al 31 ottobre, termine ultimo per fare domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio, ma finora poche sono state le istanze arrivate in Comune. “Solo cinque-sei da inizio mese”, precisa - in una nota - l’assessore con delega ai servizi demografici Valeria Porelli, che rivolge cosi un appello ai cittadini in possesso dei requisiti, affinché, in caso di elezioni, si abbiano i numeri sufficienti per assicurare un sereno andamento delle consultazioni elettorali nel Comune di Vicenza.

“Vuoi per raggiungimento del limite d’età, vuoi per incompatibilità sopraggiunte - avverte l’assessore –, rischiamo di non avere un adeguato numero di nominativi perché la corte d’appello possa procedere alla nomina per tutti i 119 seggi”.

“Ricordo – aggiunge Porelli – che la domanda di iscrizione all’albo non può essere fatta quando si vuole, ma solo dall’1 al 31 ottobre di ogni anno, così come quella di scrutatore solo dall’1 al 30 novembre. Magari si pensa di non essere in grado o di doversi caricare di troppe responsabilità? In effetti si è responsabili del corretto svolgimento delle elezioni e poi delle operazioni di scrutinio, in quanto pubblici ufficiali per il tempo del mandato. Ma sappiano i cittadini che il Comune organizza apposite riunioni con i presidenti di seggio nominati, per ripassare l’iter e per chiarire qualsiasi dubbio. Non solo: durante ciascuna consultazione elettorale, viene sempre attivato un gruppo giuridico in Comune che offre assistenza ai presidenti che ne avesse bisogno”.

Per fare domanda di iscrizione all’albo dei presidenti, occorre essere elettori del Comune di Vicenza epossedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. L’istanza va presentata via email all'indirizzo [email protected] o a mano all'ufficio elettorale del Comune di Vicenza (Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26), nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 oppure, su prenotazione online, anche il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18. Alla domanda va allegata fotocopia di un documento di riconoscimento.

Non è necessario rinnovare la domanda ogni anno, in quanto si rimane iscritti fino a che permangono i requisiti. A coloro che risultano già iscritti è raccomandato tenere aggiornato, via email, l'indirizzo pec già comunicato all'ufficio elettorale.

Coloro i quali, per motivate esigenze, non sono più in grado di svolgere le funzioni di presidente di seggio, devono comunicarlo alla corte d’appello di Venezia all’indirizzo [email protected] e, per conoscenza, all’ufficio elettorale del Comune all'email[email protected], motivando la scelta e allegando una scansione della propria carta d’identità.

Non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che, alla data delle elezioni, avranno superato il 70° anno di età, nonché i dipendenti dei ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni, delle infrastrutture e dei trasporti, gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Tutte le informazioni, compreso il modulo per la domanda di iscrizione all’albo e il link alla prenotazione online degli appuntamenti pomeridiani, sono pubblicate sul sito del Comune, nella pagina dedicata ai presidenti di seggio.

Per ulteriori informazioni: ufficio elettorale, 0444 221430-221432-221433.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network