Pizzati, Veneto Stato: petizione di iniziativa popolare per referendum per l'indipendenza
Venerdi 6 Gennaio 2012 alle 16:40 | 0 commenti
Segreteria politica Veneto Stato - In un momento di grave crisi economica e politica dello stato italiano, l'azione di Veneto Stato continua ad avere un grande impatto di visibilità mediatica e di sostegno popolare. L'ennesima prova è data dalla manifestazione di ieri, nata spontaneamente dai soci di Veneto Stato e alla quale hanno partecipato anche altre realtà vicine alla causa indipendentista quali la Life e varie organizzazioni e iniziative di autogoverno veneto.
L'azione politica di Veneto Stato vedrà un intensificarsi di iniziative nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, per far conoscere ai cittadini veneti il percorso politico pacifico e democratico per l'indipendenza del Veneto.
Il segretario nazionale Lodovico Pizzati ha dichiarato: "pensiamo che dopo la fase di protesta in salsa verde, sia fondamentale far seguire una fase di concreta proposta politica per i veneti. Dopo un quarto di secolo di promesse e slogan che non hanno portato alcun vantaggio concreto al Veneto e che anzi ci hanno trascinato sull'orlo del baratro italiano, ora dobbiamo approfittare del momento storico favorevole alla causa dell'indipendenza. Per questo intensificheremo le nostre iniziative per dimostrare che non esistono altre alternative per i veneti di prendersi in mano il proprio destino. Come ha ben scritto Vittorio Bottoli (difensore civico della Regione Veneto dal 2001 al 2011, ndr), ora Veneto Stato e con esso l'indipendenza non rappresentano più solo un diritto per i veneti, bensì un preciso dovere civico!".
La prossima iniziativa politica di Veneto Stato sarà una petizione di iniziativa popolare per l'indizione di un referendum per l'indipendenza del Veneto, che dia il naturale seguito istituzionale e politico alla rivoluzionaria "risoluzione n. 42" ("Risoluzione Morosin") approvata il 22 aprile 1998 dal Consiglio Regionale del Veneto.
Lodovico Pizzati ha dichiarato a tal proposito: "Le firme che raccogliamo sono di cittadini che vivono in Veneto, con diritto di voto. I nostri soci hanno già iniziato a raccogliere numerosissime firme. L'obiettivo è di raccoglierne entro fine maggio 50.000. Cambieremo l'agenda politica del Veneto con forza e determinazione, inserendo il progetto di indipendenza politica come punto necessario e ineludibile per dare ai veneti il futuro di dignità che ci meritiamo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.