Quotidiano |

Più di mille alla fiaccolata del No Dal Molin

Di Angela Mignano Domenica 16 Gennaio 2011 alle 21:48 | 0 commenti

ArticleImage

Oltre mille cittadini hanno partecipato stasera alla fiaccolata (foto di Mariela De Marchi Moyano da Facebook), manifestazione organizzata dalle 18,30 a Piazza Castello dal Presidio Permanente No Dal Molin con molte formazioni (tra cui Prc, PdCI e FdS) che da sempre si spendono per questa guerra che ha lasciato una ferita aperta. 

La fiaccolata ha dato il via a una campagna di mobilitazione sui temi connessi del dissesto idrogeologico del territorio e del parco della pace.

Nel suo appello di ieri alla partecipazione Cincia Bottene aveva ricordato: "Vicenza deve ottenere risposte chiare e precise, in particolar modo sullo stato del territorio, sull'impatto del cantiere Usa sulla falda, sull'inquinamento ambientale. Poi c'è la grande questione del Parco della Pace, che noi riteniamo non un contentino, ma un sacrosanto diritto dei vicentini. Ad oggi non c'è ancora nessuna sicurezza, nessuna firma in nessun documento."
"Domenica - aveva continuato il consigliere comunale di Vicenza Libera - cominceremo a raccogliere le firme per una petizione indirizzata al sindaco affinché entro febbraio venga convocato un consiglio comunale monotematico con la presenza di Paolo Costa ... visto che il Commissario Governativo per l'imposizione del Dal Molin non è mai venuto nel consiglio comunale democraticamente eletto di Vicenza. Oltre a questo la prossima settimana verrà convocata la commissione territorio proprio sul rischio idraulico. Faremo un lavoro di indagine rigoroso e proporrò, visto la delicatezza e l'importanza dell'argomento, la creazione di una sottocommissione ad hoc che indaghi lo stato delle cose e le eventuali responsabilità, dal momento che i problemi legati al dissesto idrogeologico rimangono gravi anche senza precipitazioni abbondanti, come segnalato in questi giorni anche dalla stampa locale"

Riferiremo a breve sui dettagli della fiaccolata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network