Quotidiano |

Piste ciclabili, in primavera 450 metri di percorso lungo la ferrovia Vicenza-Schio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Gennaio 2011 alle 12:58 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Altri 450 metri di percorso si aggiungeranno durante la prossima primavera alla pista ciclabile lungo la ferrovia Vicenza-Schio da viale Trieste al confine con Monticello Conte Otto. Nei prossimi giorni infatti il Comune di Vicenza, il Comune di Padova e l'Acegas-Aps di Padova firmeranno la convenzione, il cui testo è già stato approvato, che prevede la concessione al capoluogo berico di utilizzare la fascia di terreno di proprietà dei due enti patavini che affianca i binari e sotto la quale corrono i tubi dell'acquedotto che alimenta Padova.

La sottoscrizione permetterà dunque di proseguire l'iter di realizzazione della pista ciclabile con l'approvazione del progetto esecutivo (già pronto) e con l'avvio ai lavori del secondo dei tre stralci in cui si suddivide il progetto di tutta la pista ciclopedonale, che alla fine misurerà quasi 2 chilometri. Il primo stralcio, che ha interessato un tratto lungo circa 900 metri, era stato realizzato un paio d'anni fa in collegamento con la pista ciclabile già percorribile a Monticello Conte Otto.
Ora, con il secondo stralcio, del valore di 150 mila euro, la pista proseguirà sempre a circa 6 metri dalla ferrovia e con una larghezza di 2,5 metri. Sarà predisposta per l'impianto di illuminazione e sarà dotata di cordoli laterali.
"Concluse le fasi autorizzative e di esproprio, che hanno comportato un allungamento dei tempi, in particolare per quanto riguarda l'accordo con il Comune di Padova e l'Acegas Aps - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto -, contiamo di chiudere questa seconda parte dei lavori entro la prossima estate. Essendo poi già finanziato il terzo e ultimo stralcio, potremo dare avvio e concludere entro l'anno i lavori di estensione del percorso fino alle scuole di Anconetta. Per l'intera zona di Saviabona inizia così il processo di riqualificazione che continuerà con i lavori di sistemazione stradale dell'area centrale del borgo".

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network