Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Piste ciclabili, gli scout di Araceli lanciano una raccolta firme: "I progetti ci sono, serve dare una spinta"

Di Piero Zanin Venerdi 5 Maggio 2017 alle 12:44 | 0 commenti

ArticleImage

Oltre 400 firme in un giorno. Se il Comune darà ascolto alla petizione on-line promossa dal gruppo scout Agesci Vicenza 3 (Aracoeli), la pista ciclabile di via Quadri avrà presto un prolungamento.
La raccolta firma procede alla grande ed è frutto di un lavoro, "capitolo" nel dizionario degli scout, durato alcuni mesi. Anche per i detrattori dei ragazzi in camicia, fazzolettone e pantaloncini, si tratta di un esempio di impegno politico, non partitico, legato al territorio e fedele all'indicazione di Baden Powell: "Preoccupatevi di lasciare il mondo meglio di come lo avete trovato".

"A lanciare l'iniziativa sono stati i ragazzi del Clan -racconta il capo Scout Esteban Sanson- abbiamo iniziato a ragionare sulle tematiche ambientali ed in particolare invitando ad una nostra riunione anche l'amministratore di Aim Energy Otello Dalla Rosa. Dopo questo incontro i ragazzi hanno deciso di organizzare qualcosa di concreto per la nostra città". Detto fatto. Spesso canzonati dai più, ( l'uniforme un po' retrò, bans e canzoncine non aiutano)  gli scout quando si muovono lo fanno mostrando un'efficienza comune a pochi altri gruppi di aggregazione giovanile. Così i ragazzi (dai 17 ai 20 anni) sono saliti in sella e hanno mappato le diverse piste ciclabili della città. "A Vicenza ci sono molti percorsi ciclabili, anche se spesso non sono ben collegati gli uni con gli altri- continua Sanson- Abbiamo capito che in Comune ci sono già i progetti per rendere sempre più percorribili diverse zone, ma alla loro realizzazione serve un spinta, per questo c'è venuta l'idea della petizione".
Per iniziare la loro opera di convincimento dell'opinione pubblica e di pressione sull'Amministrazione, gli scout di Araceli hanno deciso di partire dal loro quartiere chiedendo a costruzione di un raccordo tra le diverse piste ciclabili già esistenti o in corso di realizzazione tra  Via Ragazzi del '99, Viale Trieste, Parco Città, Strada di Bertesina e Viale della Pace.
La raccolta firme è al momento solo on-line: si può sottoscrivere la petizione sul sito del Comune nell'apposita pagine dedicata alle iniziative dei cittadini, ma giungerà alla sua seconda fase questa domenica, quando Rover e scolte raccoglieranno adesione in centro storico.

Raccolte le firme, spetterà poi  alla politica dare risposte.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network