Quotidiano | Categorie: trasporti

Pista ciclabile in viale D'Alviano, Dalla Pozza: intervento di grande importanza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Agosto 2016 alle 17:06 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
"Con 33 incidenti, 42 feriti e due ciclisti deceduti negli ultimi tre anni viale D'Alviano risulta una delle strade cittadine più pericolose, in particolare per chi si sposta sulle due ruote. Per questo motivo, avendo già deciso di realizzarvi una pista ciclabile nell'ambito del completamento della ciclovia 'anello del centro storico' del PUM, candidiamo questo intervento al bando regionale a favore della sicurezza stradale, con l'obiettivo di ottenere un contributo di 150 mila euro sui 600 mila necessari a realizzare l'opera".

L'annuncio è dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza che oggi ha presentato in giunta il progetto della nuova pista ciclabile.
Si tratta di un percorso che si svilupperà per 750 metri lungo tutto viale D'Alviano grazie all'allargamento del marciapiede verso il centro storico (lato sud), dall'incrocio con viale Bacchiglione fino alla rotatoria di porta San Bortolo.
"L'intervento - ha ricordato l'assessore - permetterà non solo di garantire il transito in sicurezza dei ciclisti da viale Bacchiglione fino praticamente all'ospedale, ma anche di raccordare diversi tratti ciclabili di collegamento tra i quartieri e il centro storico, da viale Trento a viale Mazzini, da viale Bacchiglione a via Lamarmora. Si tratta, insomma, di un intervento di grande importanza per il sistema ciclabile cittadino, motivo per cui abbiamo già stanziato 450 mila euro, in modo da avviarne la realizzazione nel 2017 indipendentemente dall'ottenimento del finanziamento regionale".
Poiché per realizzare la nuova pista sarà necessario allargare il marciapiede, si è deciso di prevederla sul lato sud, dove ci sono diverse aree di proprietà comunale, in modo da contenere al massimo gli indispensabili espropri.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Antonio Dalla Pozza

Commenti

Inviato Giovedi 4 Agosto 2016 alle 01:23

Meritoria iniziativa, passo dopo passo si costruisce una viabilità migliore
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network