Piazza Matteotti, Partito Democratico: è una piazza incompiuta
Giovedi 4 Febbraio 2016 alle 18:03 | 1 commenti
Di seguito le dichiarazioni di Enrico Peroni e Marco Borin per il Partito Democratico Vicenza sulla questione Piazza Matteotti
"Di piazza - dichiara Marco Borin, segretario del circolo PD del Centro Storico - ha poco più del nome. Un parcheggio, una fermata per autobus e corriere, un piccolo parco metà di ghiaino e metà aiuole fanno da contorno in maniera non armoniosa a due delle opere più celebri del Palladio: Palazzo Chiericati e il Teatro Olimpico. Due opere che, per la loro importanza dal punto di vista storico e turistico, meritano di affacciarsi su una piazza moderna, ordinata ed equilibrata, non su elementi che non si sposano bene assieme."
"Una volta terminati i lavori di restauro di Palazzo Chiericati - continua Borin - Piazza Matteotti deve quindi diventare la priorità di Vicenza. Togliere il parcheggio a pagamento di fronte all'ala novecentesca in favore di quello di contrà Barche, eliminare la divisione tra la zona antistante il Chiericati e il resto della piazza, sostituire l'asfalto con il porfido nella parte finale di Corso Palladio sono solo alcune delle opere da realizzare. Così facendo piazza Matteotti diventerebbe una piazza a tutti gli effetti, un luogo vivo e una parte integrante del centro storico, cuore pulsante della città , abbandonando in questo modo l'ingrato ruolo di confine tra il centro e ciò che sta fuori le mura. La piazza, inoltre, dovrebbe essere il raccordo tra il centro storico e le altre principali attrazioni turistiche della città come la Rotonda e la Basilica di Monte Berico, che distano a piedi venti minuti dal centro."Â
"In questa maniera - precisa Peroni, Segretario Cittadino del Pd di Vicenza -  si creerebbe un'ulteriore opportunità turistica per chi viene in città per ammirare le opere del Palladio e le bellezze di Vicenza. Il percorso avviato in tal senso dall'amministrazione, con il raccordo ciclo-pedonale di piazzale Fraccon, va nella direzione giusta. L'attenzione, ora, deve concentrarci sulla riqualificazione di piazza Matteotti e al suo ruolo fondamentale di connessione turistica tra il centro e la zona sud della città ."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.