Quotidiano |

Piazza Matteotti, Partito Democratico: è una piazza incompiuta

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Febbraio 2016 alle 18:03 | 1 commenti

ArticleImage

Di seguito le dichiarazioni di Enrico Peroni e Marco Borin per il Partito Democratico Vicenza sulla questione Piazza Matteotti

"Di piazza - dichiara Marco Borin, segretario del circolo PD del Centro Storico - ha poco più del nome. Un parcheggio, una fermata per autobus e corriere, un piccolo parco metà di ghiaino e metà aiuole fanno da contorno in maniera non armoniosa a due delle opere più celebri del Palladio: Palazzo Chiericati e il Teatro Olimpico. Due opere che, per la loro importanza dal punto di vista storico e turistico, meritano di affacciarsi su una piazza moderna, ordinata ed equilibrata, non su elementi che non si sposano bene assieme."

"Una volta terminati i lavori di restauro di Palazzo Chiericati - continua Borin - Piazza Matteotti deve quindi diventare la priorità di Vicenza. Togliere il parcheggio a pagamento di fronte all'ala novecentesca in favore di quello di contrà Barche, eliminare la divisione tra la zona antistante il Chiericati e il resto della piazza, sostituire l'asfalto con il porfido nella parte finale di Corso Palladio sono solo alcune delle opere da realizzare. Così facendo piazza Matteotti diventerebbe una piazza a tutti gli effetti, un luogo vivo e una parte integrante del centro storico, cuore pulsante della città, abbandonando in questo modo l'ingrato ruolo di confine tra il centro e ciò che sta fuori le mura. La piazza, inoltre, dovrebbe essere il raccordo tra il centro storico e le altre principali attrazioni turistiche della città come la Rotonda e la Basilica di Monte Berico, che distano a piedi venti minuti dal centro." 

"In questa maniera - precisa Peroni, Segretario Cittadino del Pd di Vicenza -  si creerebbe un'ulteriore opportunità turistica per chi viene in città per ammirare le opere del Palladio e le bellezze di Vicenza. Il percorso avviato in tal senso dall'amministrazione, con il raccordo ciclo-pedonale di piazzale Fraccon, va nella direzione giusta. L'attenzione, ora, deve concentrarci sulla riqualificazione di piazza Matteotti e al suo ruolo fondamentale di connessione turistica tra il centro e la zona sud della città."


Commenti

Inviato Venerdi 5 Febbraio 2016 alle 08:29

Inizia a schricciolare la giunta Variati . e soprattutto il suo vice -
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network