Quotidiano | Categorie: Edilizia

Piano casa, Variati chiede a Zaia che delibera approvata sia anche efficace

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Dicembre 2011 alle 18:37 | 0 commenti

ArticleImage

Achile Variati, Comune di Vicenza  -  Piano casa: il sindaco Achille Variati ha telefonato questa mattina a Luca Zaia e a Marino Zorzato, governatore e vicegovernatore con delega all'urbanistica della Regione Veneto, per illustrare la situazione che si è venuta a creare a Vicenza e per annunciare la lettera che è già stata spedita alla loro attenzione.

Nella missiva il sindaco riepiloga il lavoro fatto dall'amministrazione comunale berica teso a consentire, in sintonia con lo spirito delle legge regionale, una ragionevole possibilità di intervento anche in centro storico, a differenza di altri capoluoghi veneti e a differenza di quanto accadrebbe con l'applicazione "in purezza" della legge regionale, che di fatto inibisce le possibilità di ampliamento nei centri storici.
Variati sottolinea inoltre che l'iter è stato avviato nei tempi giusti e che è arrivato al voto finale con 40 minuti di ritardo rispetto alla scadenza prevista a causa di falle nel regolamento comunale che hanno costretto il consiglio comunale ad esaurire il nutrito numero di ordini del giorno presentati prima di giungere al voto della delibera, che comunque alla fine è stata approvata a larga maggioranza.
Alla fine il sindaco chiede dunque al governatore di considerare, oltre che valido, anche efficace il provvedimento adottato, ricordando alcuni precedenti giurisprudenziali, compresa, in particolare, una sentenza della Corte Costituzionale del 1995 in cui era la stessa Regione Veneto a trovarsi in un'analoga situazione nei confronti dello Stato.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Piano casa, Luca Zaia, Achile Variati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network