Piano Casa: la maggioranza stravolge la legge vigente togliendo competenze ai Comuni
Giovedi 23 Giugno 2011 alle 16:58 | 0 commenti
Pietrangelo Pettenò, consigliere regionale FdS - Le modifiche alla legge regionale 14 / 2009, il cosiddetto "piano casa", che la maggioranza ha approvato in commissione sono inaccettabili.
Si supera il divieto di applicazione del piano casa nei centri storici, si consentono i cambi di destinazione in zone improprie con significativi bonus volumetrici e senza il parere delle Amministrazioni comunali. Questo modo di procedere è irrispettoso delle prerogative e delle competenze dei Comuni e rischia di complicare la stessa applicazione della legge, anche per possibili difformità rispetto a normative e leggi nazionali.
Abbiamo votato contro in commissione e ci prepariamo a una dura battaglia in aula per reintrodurre le competenze che Lega, PDL e UDC vogliono togliere ai Comuni.
Diciamo con chiarezza che per la Federazione della Sinistra, senza queste modifiche il piano casa può anche tranquillamente fermarsi alla scadenza prevista dalla legge vigente e cioè nel luglio prossimo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.