Pfas nell’acqua, consiglieri Pd chiedono commissione regionale a Lonigo
Martedi 10 Marzo 2015 alle 20:38 | 0 commenti
In una nota comune i consiglieri regionali del Partito democratico Stefano Fracasso, Roberto Fasoli e Piero Ruzzante hanno chiesto ufficialmente la convocazione della VII Commissione regionale Ambiente per una seduta da tenersi a Lonigo (VI): preoccupano le concentrazioni di sostanze perfluoro-alchiliche fuori norma individuate in numerosi Comuni dei territori a confine tra vicentino, veronese e padovano.
Chiediamo la convocazione della Commissione con la partecipazione dei sindaci e un’audizione dei diversi soggetti che hanno competenza in materia: dall’Arpav all’Ulss, dalla Regione ai gestori del servizio idrico. Senza fare nessun allarmismo, vogliamo però che sia fornito un quadro chiaro e complessivo della situazione e delle azioni intraprese finora. Tra i cittadini c’è una legittima preoccupazione ed è giusto garantire loro un’informazione chiara e con la massima trasparenza sui valori di concentrazione delle diverse sostanze, sulle conseguenze che queste situazioni possono avere e sulle soluzioni che si intendono adottare. Serve fare chiarezza e serve adottare subito le eventuali necessarie azioni di tutela della salute.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.