Quotidiano | Categorie: Politica

PFAS, M5S: maggiore tutela per la salute dei cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Novembre 2015 alle 15:23 | 1 commenti

ArticleImage

Nota di Enrico Cappelletti, Movimento 5 stelle

Una parte del terreno del Veneto centrale è imbevuto di sostanze chimiche potenzialmente cancerogene; i risultati del monitoraggio della catena alimentare, confermano che, partendo dall'acqua, anche gli alimenti di consumo quotidiano sono stati contaminati. Grazie a due anni di pressioni del M5S qualcosa si sta muovendo. Ma sono ancora molti gli interrogativi da risolvere. Ad esempio, é efficace il sistema di monitoraggio? È stato avviato uno screening sanitario sulle popolazioni? Chi é il responsabile di questo disastro?

Il Movimento 5 stelle lo ha chiesto ai Ministri dell'Ambiente Galletti e della Salute Lorenzin con una nuova interrogazione parlamentare a prima firma Sen. Enrico Cappelletti. E' la terza interrogazione presentata dal M5S, rivolta alla tutela della salute dei cittadini residenti nelle zone coinvolte.

"E' necessario eliminare il rischio che alimenti pesantemente contaminati da queste sostanze, finiscano sulle tavole dei cittadini", sostiene il Sen. Cappelletti, allarmato dal fatto che questa gravissima situazione coinvolga oltre 350mila veneti, residenti nelle province di Vicenza, Padova e Verona.

 

Leggi tutti gli articoli su: Movimento 5 Stelle, Enrico Cappelletti, pfas

Commenti

Inviato Giovedi 26 Novembre 2015 alle 19:57

Invece di pensare a Roma, girate per Vicenza, in periferia! A che punto siamo con la Zambon? Chi controlla le scoasse? Perché il Vicenza Calcio non paga i debiti? Dopo 15 anni Porta Santa Croce è sempre peggio? Campo Marzio è in mano agli spacciatori o no? L'Ipab, quale politica per gli anziani? Come si può parlare di alimenti se l'Europa ci indica un Menu' di cavallette? Come mai non scende il prezzo del Metano? Come mai la Scuola è arretrata e non è al SERVIZIO DEI CITTADINI? Queste sono le cose che chiediamo!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network