Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Pfas, Laura Puppato e Alessia Rotta (PD): "Bottaccin smetta di nascondere la realtà"

Di Note ufficiali Giovedi 16 Novembre 2017 alle 22:20 | 0 commenti

ArticleImage

"L'assessore del Veneto Gianpaolo Bottacin dovrebbe smettere di giocare partite politiche sulla pelle dei bambini. Leggiamo esterrefatte le sue dichiarazioni sui Pfas, in cui si sottrae alle sue precise responsabilità, nascondendosi ancora una volta dietro il manta dell'autonomia. I fatti sono noti, ancora una volta la sua è solo propaganda. Il suo modello di regione che ‘prende i soldi e scappa' non esiste." Lo dicono le parlamentari del Pd Laura Puppato e Alessia Rotta, elette in Veneto.

"Ciò che lui definisce come una sperequazione delle risorse a vantaggio del Sud - spiegano le due parlamentari dem - è in realtà un obbligo derivante all'Italia dallo schema di riparto dei fondi europei 80/20 e non una scelta politica del governo. Stupisce che un assessore regionale, oltre a fare continue gaffe, non sappia che esistono fondi europei per le aree più disagiate. Al contrario, i governi Renzi e Gentiloni hanno fatto sì che il Veneto possa beneficiare di soldi provenienti da altre fonti finanziarie, quali i fondi Cipe e la legge di bilancio 2017, proprio per consentirgli di avere le risorse per il lago di Garda, il nuovo acquedotto contro i PFAS e la bonifica della discarica Pescantina. Il Veneto è la prima regione d'Italia per i finanziamenti su queste voci, con il cosiddetto ‘fondone'. Mancano invece all'appello i soldi della Regione e questa prima ammissione in tal senso di Bottacin ci dice chiaramente dove sono i problemi veri."

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Laura Puppato, Gianpaolo Bottacin, pfas, Alessia Rotta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network