Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Pfas, i carotaggi alla Miteni concordati con la Conferenza dei Servizi: ve li mostriamo in esclusiva e li spiega Davide Drusian

Di Giovanni Coviello fondatore VicenzaPiu.com Mercoledi 28 Febbraio 2018 alle 15:31 | 0 commenti

Tra le prese di posizione delle associazioni e delle persone preoccupate per gli effetti dei Pfas, le prese di posizione dei politici sotto campagna elettorale, i rimpalli tra governo centrale e regione Veneto, tutte situazioni riportate da VicenzaPiù nella speranza e nell'attesa che ci sia un pronunciamento indiscutibile e definitivo, abbiamo recentememte sentito anche Antonio Nardone, Ad della Miteni, per fargli quelle domande e conoscere quelle risposte che tutti dicono di attendere ma "subendo", perciò, insulti da alcuni facebook-omani che confondono la libertà di scrivere sui social con l'attendibilità scientifica di quelo che vi viene scritto.

Noi non deteniamo il sapere in questo campo e per arrivare a capire noi per primi e senza timore per gli insulti e le minacce (se abbiamo sopportato e tirato dritto anche di fronte a Gianni Zonin...) continuiamo a informare i nostri lettori sulle posizioni di tutti gli interlocutori su tutto quanto possa essere utile a definire e seguire un percorso che tenga conto della salute della gente, del lavoro dei dipendenti e dei diritti all'impresa nel rispetto della salute e del lavoro.

Stavolta il 23 febbraio scorso siamo entrati di nuovo nello stabilimento Miteni di Trissino per vedere, farci spiegare e mostrarvi le operazioni di carotaggio in vari punti dell'area della fabbrica concordate con la Conferenza dei Servizi di cui fanno parte Arpav, i Comuni e gli enti interessati, e propedeutiche ad ulteriori attività di bonifica

Sono carotaggi, su cui può intervenire l'Arpav, fatti metro per metro, ci ha spiegato il chimico dr. Davide Drusian, responsabile Miteni Ecologia e Coordinamento Sicurezza,e sono arrivati ad oggi fino a 20 metri.

Se a breve consentiranno all'azienda di conoscere ulteriormente la morfologia dell'area in alcuni mesi saranno resi disponibili anche i risultati delle più complesse analisi chimiche compiute da una società terza su un'area che sorge sugli stabilimenti ex Marzotto, con la Rimar - Ricerche Marzotto, che da decenni produceva Pfoa, ed ex Enichem.

In attesa di questi esiti scientifici attendiamo che ad anticiparli provvedano i facebook-omani...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network