Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

Petizione riorganizzazione sanitaria, Fipac: superate mille firme a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Aprile 2015 alle 18:48 | 0 commenti

ArticleImage

Fipac Confesercenti resoconta l'incontro organizzato sulla sanità con Ulss e sindaci

L’iniziativa organizzata dalla Fipac Confesercenti Regionale Veneto giovedì 23 aprile presso la Sala Convegni del Centro Sanitario Polifunzionale di Thiene (VI), è stata occasione per stilare i primi risultati sulle firme raccolte con la petizione durante la Settimana della buona salute, oltre 1000 firme in pochi giorni.

La raccolta proseguirà per alcuni mesi, si faranno allora i conteggi di tutte le province venete e saranno presentate al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e al nuovo Governatore della Regione Veneto.

L’incontro aveva la finalità di presentare l'esperienza dell'Ulss4 in materia di riorganizzazione dell'assistenza territoriale sanitaria. Il Contratto di Esercizio delle Medicine di Gruppo Integrate e nella Casa della Salute all'interno dell'Ulss4 è già una realtà affermata, che permette di ottimizzare le risorse sanitarie del territorio. Da questo punto di partenza si è sviluppato il Convegno che ha visto come relatori Lino Ferrin Vice Presidente della Fipac Nazionale, il Sindaco del Comune di Thiene Casarotto, Roberto Toffanin, Direttore sanitario ULSS4; Marino Zeneri, medico di Medicina Generale dell’UTAP di Zugliano; Luca Greselin, Direttore Amministrativo Distretto della ULSS4; Isabella Sala, assessore alla Comunità e alle Famiglie; Alberto Leoni Direttore dei Servizi Sociali e della Funzionalità Territoriale.

Quella di Thiene fu la prima Ulss del Veneto a proporre, ben 10 anni fa, le Unità Territoriale Assistenza Primaria (Utap di Zugliano), un’esperienza che continua nel tempo con ottimi risultati. La sperimentazione è andata avanti attraverso l'organizzazione delle forme associative come i centri di medicina di gruppo integrate, case della salute. Un sistema che funziona, guardando i numeri. Entro l'estate 2015 i Medici di Medicina di Gruppo Integrata raggiungeranno l'85% dei medici del territorio (102) saranno tutti in Medicina di Gruppo Integrate, con la copertura per 140.500 assistiti e sono già aperte per 12 ore al giorno mentre le altre 12 ore sono coperte dalla Guardia Medica, cioè H24.

Nonostante i risultati positivi dell'esperienza dell'Ulss4 resta ancora un obiettivo da raggiungere in buona parte delle altre Ulss del Veneto. La scadenza del 2016  per la costituzione delle Medicine di Gruppo Integrate, è stata slittata al 2018.

“Esorto le Ulss i Sindaci e i Medici ad un impegno forte affinché esperienze come quella thienese possano essere la norma” - ha spiegato nel suo intervento Lino Ferrin, Presidente Regionale e Vice Presidente nazionale della FIPAC Confesercenti. – “Come Associazione noi guardiamo con favore all'accordo sottoscritto recentemente dai Medici di Medicina Generale e la Regione riguardante la costituzione delle medicine di gruppo integrate. Questo non può significare però un’ulteriore spesa per finanziare i medici in “rete” con ambulatori singoli. Noi diciamo sì a strutture organizzate che aiutino ad allentare la pressione verso il Pronto Soccorso, che riducano le liste d’attesa, la spesa farmaceutica e che aiutino la professionalità dei Medici grazie anche alla presenza nelle Medicine di Gruppo Integrate di personale infermieristico ed amministrativo e che forniscano una copertura oraria ai pazienti di 12 ore al giorno. Nelle sedi di Medicina di Gruppo Integrate si manterranno gli studi dei Medici con orari prestabiliti nei Comuni limitrofi, nelle frazioni più lontane specie nelle zone di montagna e nelle vallate come già in atto nell’ Ulss N. 4 di Thiene (VI). Questo è un esempio positivo da trasferire in tutto il territorio del Veneto”.

La prima risposta amministrativa è arrivata direttamente dall'assessore Isabella Sala: “Potrei tornare a casa depressa per quanto c'è ancora da fare in questo settore all'interno della Ulss 6, ma l'esperienza thienese, come quella di alcune eccellenze vicentine, ci dice che questa è la strada da percorrere. Per

questo, come già fatto dal Sindaco di Thiene Casarotto e dal Sindaco Achielle Variati, ho voluto firmare anch’io la petizione proposta da Fipac. Credo che anche questo sia un modo per difendere quella doppia “S” della sigla Ulss (Unità locale socio sanitaria) che talvolta viene messa in discussione”

Anche l'onorevole Daniela Sbrollini- Vice Presidente della Commissione sanità alla Camera dei Deputati e la candidata a Presidente della Regione Veneto Alessandra Moretti hanno voluto portare il loro sostegno alle iniziative di Fipac e hanno inviato una lettera ricordando l'impegno di istituire 330 Medicine di Gruppo Integrate in tutto il Veneto: una ogni 15 mila abitanti. Strutture leggere ma efficienti che aiutino a ridurre gli accessi al pronto soccorso.

“La Medicina di Gruppo Integrata - ha scritto l'onorevole Sbrollini - è una soluzione nuova che fa sintesi delle diverse esigenza della sanità italiana: si tratta non solo, con un necessario investimento, di razionalizzazione delle spese, ma anche di un miglioramento del servizio per le famiglie sul territorio. Aprire gli studi medici per 12 ore al giorno più la Guardia Medica significherebbe intercettare nuove esigenze sanitarie per i cittadini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network