Quotidiano |

Petizione per il Tribunale di Vicenza, inviate 1929 firme al Ministro Cancellieri

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Agosto 2013 alle 16:37 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il sindaco Achille Variati ha inviato oggi al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri le prime 1929 adesioni alla petizione/appello per chiedere di assegnare al Tribunale di Vicenza non solo i magistrati che mancano per raggiungere il numero previsto dalla pianta organica, ma anche ulteriori unità a garanzia che il numero di pratiche per ogni magistrato sia in linea con la media nazionale.

L’iniziativa è nata dalla denuncia del presidente degli industriali, Giuseppe Zigliotto, e dall'appello dell'onorevole Alessandra Moretti raccolti dal sindaco Achille Variati che ha messo a disposizione l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) a Palazzo Trissino per la raccolta delle firme in formato cartaceo e il sito del Comune per la sottoscrizione on-line.

“Con questa petizione non chiediamo nulla di straordinario, ma solo di vedere rispettati gli standard di normalità per una giustizia che funzioni – commenta il sindaco Variati -. Quasi duemila persone hanno già firmato l’appello e sono convinto che il ministro Cancellieri, che conosce bene le esigenze del nostro territorio dove è stata Prefetto, terrà nella giusta considerazione questo segnale molto importante di partecipazione da parte dei cittadini che vivono sulla propria pelle le conseguenze di una giustizia che non agisce in tempi accettabili. L’appello ha inoltre ricevuto il supporto di associazioni di categoria, ordini professionali, sindacati e amministratori pubblici di diverso colore politico, e questo è un altro segnale importante di coesione e determinazione che viene indirizzato a Roma. Mi auguro di avere al più presto un confronto con il Ministro per risolvere insieme i problemi legati al tribunale di Vicenza”.

Dal 16 luglio, primo giorno della raccolta firme, ad oggi sono 1929 le adesioni: 1785 sul sito del Comune, 101 in cartaceo all’Urp e 43 attraverso adesione via mail da parte di rappresentanti provinciali delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, dei sindacati oltre a sindaci, assessori, consiglieri comunali e altri rappresentanti pubblici.

Il testo della petizione:

Raccolta firme per il Tribunale di Vicenza

Appello/Petizione al Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri.

Una giustizia che non risponde in tempi accettabili è una giustizia che non funziona. La responsabilità non è certo dei magistrati, ma dell’eccessivo carico di lavoro a cui ognuno di loro è sottoposto. A fronte di una media nazionale di 500 pratiche all’anno, infatti, i magistrati del Tribunale di Vicenza gestiscono mediamente ciascuno ogni anno oltre 1.000 pratiche. Inevitabilmente i tempi delle cause si allungano e quindi i costi sostenuti dai cittadini e dalle imprese aumentano, con gravi conseguenze in particolare in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo.

Ci rivolgiamo a Lei, Signora Ministro, non per chiedere misure straordinarie, ma solo per vedere rispettati gli standard di normalità.

La pianta organica per il Tribunale di Vicenza prevede 27 magistrati, ma gli effettivi sono attualmente solo 24 in servizio. L’annunciato accorpamento con il Tribunale di Bassano del Grappa, qualora venisse realizzato, non risolverebbe comunque i problemi, ma li aggraverebbe poiché anche in Bassano del Grappa la pianta organica prevede 9 magistrati, ma sono solo 5 quelli effettivamente in servizio. Una proposta dello stesso Ministero della Giustizia indica per il Tribunale di Vicenza un aumento di almeno 5 magistrati oltre quelli previsti dall’attuale pianta organica. Le chiediamo quindi, Signora Ministro, di assegnare al Tribunale di Vicenza non solo i magistrati che mancano per raggiungere il numero previsto dalla pianta organica, ma anche ulteriori unità a garanzia che il numero di pratiche per ogni magistrato sia in linea con la media nazionale.

Fiduciosi del Suo interessamento.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network