Quotidiano |

Vicentini attivi a Variati: Corso Fogazzaro sia un Centro culturale e commerciale all'aperto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Marzo 2013 alle 19:10 | 0 commenti

ArticleImage

Luciano Parolin, Alessandro Guaiti per VicentIni Attivi  -  Corso Fogazzaro, antico quartiere e una delle più belle strade di Vicenza, è stato finalmente rimesso a nuovo con una pavimentazione adeguata alla storicità del sito. Noi pensiamo che questa possa essere una opportunità per valorizzare a pieno le attività commerciali, artigianali e culturali che vi si svolgono (nella foto Busto di Antonio Fogazzaro al Giardino Salvi). Per questa finalità, chiediamo all'Amministrazione di creare le condizioni affinché i Cittadini residenti e non, gli Esercenti delle attività commerciali, gli Operatori culturali possano ritrovarsi per un dibattito sul migliore utilizzo di questo spazio pubblico, in modo che esso sia il più vivibile e partecipato possibile, con eventi e manifestazioni storico-culturali-commerciali.

Con limitata spesa si può anche pensare di concludere l'intervento con la posa di qualche panchina in pietra, qualche decorazione verde, utile ad un luogo in cui si possa passeggiare con una carrozzina in tutta tranquillità.
Pensiamo a una sorta di Centro commerciale-culturale all'aperto, con l'interdizione al passaggio delle auto, proprio al fine di consentire ai cittadini di frequentare il sito in tutta tranquillità. Inoltre, l'eccesso di traffico, oltre che essere un danno per la pavimentazione, lo è anche per le attività commerciali della zona. La vicinanza del grande parking di Santa Croce, nel quale la sosta dovrebbe essere meno costosa possibile, renderebbe agevole l'accesso e il trasporto delle mercanzie acquistate. 
PER QUESTI MOTIVI
chiediamo al Sindaco della città la convocazione di una assemblea dei residenti a vario titolo in cui discutere le  nostre proposte.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network