Quotidiano | Categorie: Storia

Percorso naturalistico pendici Colli Berici: giunta approva proposta Alpini di Campedello

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Gennaio 2011 alle 15:39 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  La giunta comunale ha espresso stamane parere favorevole al recupero e alla valorizzazione del percorso naturalistico lungo le pendici dei Colli Berici (nella foto Oasi della Valletta del Silenzio) proposto in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia dal gruppo Alpini di Campedello della locale Unione delle associazioni.

"È un'iniziativa molto interessante che dà il segno di quanto questi gruppi siano attivi e propositivi - commenta l'assessore ai lavori attinenti al verde pubblico, Ennio Tosetto -. In città non abbiamo tanti percorsi segnalati, per cui si tratterà di un primo progetto sperimentale che potrebbe aprirci altre possibilità a favore dei vicentini, ma soprattutto dei numerosi turisti che frequentano la zona per la Rotonda e ai quali offriamo poche informazioni del contesto in cui la villa si trova. Quella invece è un'area assai significativa non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche da quello storico-letterario - aggiunge Tosetto -: lì si sono verificati importanti eventi storici tra il 1848 e il 1945 e quelli sono luoghi vissuti e raccontati da Antonio Fogazzaro, del quale quest'anno ricorrono i 100 anni dalla morte. Per tutti questi motivi approviamo l'iniziativa e la sosterremo con una piccola cifra".
Grazie alla sponsorizzazione di 3000 euro da parte della Cassa rurale ed artigiana di Brendola, gli alpini prevedono di completare il percorso - che va da Campedello, sale verso Monte Berico e scende in Riviera Berica - con otto bacheche illustrative sulla storia del luogo, specie quella risorgimentale. Le stazioni inoltre saranno dotate del codice QR ("Quick response", risposta rapida), che, attraverso codici a barre bidimensionali leggibili dai telefoni cellulari, possono fornire ai passanti ulteriori informazioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network