Quotidiano |

Perché studiare Fogazzaro a scuola: il 25 incontro per insegnanti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Novembre 2010 alle 18:24 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Venerdì 25 novembre ore 15.30 - Liceo Fogazzaro contrà Burci

Perché studiare Antonio Fogazzaro a scuola? A pochi mesi dal centenario della morte dello scrittore, la Provincia di Vicenza lancia una provocazione agli insegnanti e li invita ad un incontro di formazione programmato per venerdì 25 novembre alle 15.30 all'istituto Fogazzaro di contrà Burci a Vicenza.

"Nell'ambito delle manifestazioni celebrative per Fogazzaro -chiarisce l'Assessore Provinciale alla Cultura Martino Bonotto- abbiamo organizzato un concorso letterario nazionale riservato agli studenti dell'ultimo anno delle superiori e una mostra fotografica, ma se vogliamo creare interesse negli studenti è necessario prima che ci confrontiamo con gli insegnanti, ai quali spetta stimolare i giovani e incuriosirli rispetto ad uno scrittore legato alla nostra terra."
L'incontro sarà introdotto da Franco Venturella, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Pietro Pasetto, docente del Liceo Fogazzaro, e Martino Bonotto.
Le relazioni saranno invece a cura di Mario Pavan, che spiegherà perché inserire Antonio Fogazzaro nella programmazione scolastica, Giovanni Matteo Filosofo, che illustrerà i legami tra il Fogazzaro e l'Alto Vicentino, e Gianfranco Cenghiaro, che concentrerà l'attenzione sulla presenza dello scrittore a Montegalda e a Praglia.
L'iniziativa rientra in un più ampio programma di manifestazioni che la Provincia di Vicenza sta promuovendo in collaborazione con i Comuni vicentini, frutto del confronto tra gli assessori alla cultura comunali che Bonotto ha chiamato in Provincia per stilare un calendario comune.
Tra le iniziative, una serie di conferenze itineranti per affrontare in ogni diverso comune vicentino un diverso aspetto della vita dell'autore, considerando anche il periodo storico in cui ha vissuto e che ha criticamente raccontato.
Quanto al concorso letterario, conclude Bonotto, gli elaborati devono pervenire alla Provincia entro lunedì 11 luglio. Può trattarsi di saggi brevi, analisi letterarie e tesine di approfondimento elaborati dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, secondo le indicazioni stabilite nel regolamento consultabile sul sito internet www.provincia.vicenza.it o sul sito dell'Ufficio Scolastico Provinciale www.istruzionevicenza.it che con la Provincia organizza l'iniziativa.
I premi sono, naturalmente, legati al Fogazzaro e a Vicenza e comprendono un week-end di tre giorni a Vicenza, la "Guida alla conoscenza delle ville palladiane", prodotti tipici della gastronomia vicentina, la Palladio Card per visitare le ville palladiane del Veneto e testi di opere fogazzariane.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network