Primarie centrosinistra, Vicenza Capoluogo: Giacomo Possamai candidato ideale in base a questionari "somministrati" da Pragmata Politika
Sabato 23 Settembre 2017 alle 22:39 | 1 commenti
Venerdì sera si è riunita l'Assemblea dell'Associazione Civica Vicenza Capoluogo. Il Direttivo dell'Associazione, di cui pubblichiamo la nota, e la società Pragmata Politika hanno presentato ai soci i documenti che in queste settimane sono stati prodotti dal tavolo di coalizione e l'esito dei questionari scientifici che sono stati somministrati alle persone che, ritrovandosi nei valori del Centrosinistra, hanno deciso o stanno decidendo di concorrere alle Primarie. Da molti soci sono arrivate delle sottolineature importanti rispetto ai valori da promuovere in questi mesi.
Tra questi la noat elenca: favorire la cultura civica, intesa come presenza democratica competente; incrementare una partecipazione attiva dei cittadini alla vita delle istituzioni pubbliche; valorizzare l'integrazione sociale, economica e culturale fra "diversità "; incoraggiare qualsiasi iniziativa utile per il miglior conseguimento dell'attività sociale anche sotto il profilo dei rapporti tra il cittadino e la Amministrazione Pubblica; sollecitare lo studio e la predisposizione di programmi o progetti mirati a servizio della Città ; mostrare sempre il meglio di quanto e di come si è; non smettere di sognare ed essere in ogni occasione capaci di includere: nessuno resti indietro!
Vi è stata poi la presentazione dei risultati dei protocolli per la scelta del candidato da sostenere i quali hanno avuto un peso determinante nell'orientare la decisione. Il Presidente dell'Associazione Sandro Pupillo ha sottolineato più volte che non c'era alcuna gara né l'esigenza di trovare un vincitore, ma la necessità di comprendere, in maniera scientificamente oggettiva, quale candidato esprimesse le caratteristiche più affini a quelle che Vicenza Capoluogo aveva indicato come ideali. La scelta del sostegno è andata a a Giacomo Possamai candidato che è risultato essere in maniera chiara il candidato più vicino alle richieste emerse dal protocollo scientificamente costruito con i criteri e valori propri dell'Associazione. Sarà comunque compito dell'Associazione mantenere viva una dialettica costruttiva anche con gli altri candidati in corsa a cui, in caso di vittoria alle Primarie, l'Associazione garantirà il proprio appoggio.
Al termine di una discussione molto positiva e partecipata, l'Assemblea di Vicenza Capoluogo ha espresso giudizi molto favorevoli rispetto al metodo utilizzato, esprimendo piena fiducia nel lavoro svolto in questi mesi dal Consiglio Direttivo e dando pieno mandato a procedere sul percorso tracciato con una particolare sottolineatura sull'essere costantemente inclusivi anche con le altre forze politiche che non prenderanno parte alle Primarie.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.