Quotidiano |

Per i comitati veneti è partito il progetto "crogiolo"

Di Marco Milioni Domenica 25 Marzo 2012 alle 19:58 | 0 commenti

ArticleImage

Occorre un contraltare qualificato all'attuale classe dirigente veneta perché le scelte, a partire dalle grandi opere, che quest'ultima sta imponendo alla collettività della regione rappresentano l'interesse di pochi. E soprattutto rischiano di impoverire irrimediabilmente l'ambiente e l'ecosistema dei territori. In quest'ottica comitati e associazioni che rappresentano istanze diffuse e inascoltate debbono modificare il loro approccio con i media e più in generale con la comunicazione perché la stampa tradizionale non può o non è in grado di descriverle correttamente.

È in quest'ottica che il film maker veneziano Massimo Marco Rossi ha organizzato ieri pomeriggio a Forte Marghera, proprio sulla laguna veneziana, un'assemblea cui hanno partecipato una cinquantina di soggetti provenienti da tutto il Veneto. Democrazia diretta, bilancio ambientale, comunicazione e strutture decisionali da mettere in rete, discussione e condivisione degli obiettivi, sono stati i focus affrontati dai presenti. L'obiettivo ambizioso è quello di riuscire a coordinare in modo omogeneo le esperienze raccolte sul campo mettendo in piedi un organismo regionale che dovrebbe venire alla luce durante i prossimi mesi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network