Pedemontana Veneta, M5S chiede urgente incontro col Ministro Delrio
Giovedi 21 Luglio 2016 alle 15:54 | 0 commenti
Riveviamo da Enrico Cappelletti, senatore M5S, e pubblichiamo
"Abbiamo chiesto di incontrare urgentemente il Ministro Delrio. Vogliamo scongiurare la tutt'altro che remota possibilità secondo la quale, analogamente a quanto già accaduto per Brebemi, anche per Pedemontana Veneta tutti i costi, rischi ed oneri finiscano a carico dei soggetti pubblici. Non si capirebbe in tal caso, perché sia stata scelta la via della finanza di progetto. Già adesso, la Regione, oltre che a dare in concessione l'opera per 39 anni, si impegna a pagare fior di milioni di euro di indennizzo al concessionario per ogni anno di mancato raggiungimento dei volumi di traffico.
Come se non bastasse, secondo l'infausto schema propugnato dall'inedita coppia Zaia - Moretti, dovrebbe essere ancora lo Stato tramite la Cassa Depositi e Prestiti a garantire l'enorme esposizione finanziaria dei privati. Al Ministro Delrio chiederemo, dunque, che fine farebbe in tale caso il rischio d'impresa, alla base di ogni progetto di finanza. Ma chiederemo anche perché stante il palese inadempimento legato al mancato closing finanziario, come pubblicamente dichiarato dal Commissario Straordinario Vernizzi, non sia stato ancora risolto il contratto e incassata la fideiussione. Chiederemo infine ragione al Ministro del perché la Convenzione economico-finanziaria sia tutt'ora segretata. E chiederemo se sia a conoscenza delle determinazioni della Corte dei Conti che, tra gli altri, ha dichiarato inadempienti Zaia e la sua amministrazione proprio in merito a Pdv".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.