Pedemontana Veneta, FQ: Toninelli gela Zaia per la sua "dubbia sostenibilità"
Sabato 13 Ottobre 2018 alle 08:41 | 0 commenti
Nessun semaforo verde del governo per la Pedemontana Veneta, la superstrada a pedaggio da 2,258 miliardi di euro che dovrebbe collegare l'alta pianura veneta alle autostrade A4 e A27attraverso le province di Vicenza e Treviso. A smorzare gli entusiasmi del governatore leghista Luca Zaia, che aveva espresso soddisfazione per il fatto che l'opera, completata al 50%, non fosse stata inserita nella Def tra quelle che saranno sottoposte "a una rigorosa analisi costi-benefici e a un attento monitoraggio" ci ha pensato il ministro pentastellato Danilo Toninelli.Â
Il titolare delle Infrastrutture ha gelato i fautori del progetto: "La Pedemontana mi preoccupa rispetto al suo livello di sostenibilità finanziaria - ha detto Toninelli - sia in termini di costruzione che di gestione e non vorrei che ci fossero, per il concessionario, condizioni di favore ancora maggiori rispetto a quelle che il governo sta cercando di modificare in relazione ad altre convenzioni autostradali". "Noi abbiamo salvato quest'opera - la replica di Zaia - che è la più grande oggi in cantiere: 36 Comuni interessati, 14 caselli e 94,5 km. L'abbiamo salvata in totale trasparenza coinvolgendo la Corte dei Conti, l'Anac e l'Avvocatura dello Stato".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.