Pedemontana Veneta, Berti: "Quei disonesti che ti entrano in casa"
Martedi 23 Giugno 2015 alle 20:53 | 0 commenti
"A Malo le ruspe della Pedemontana sono entrate nella proprietà di Attilio Gomitolo, la cui unica colpa è quella di possedere una campagna lungo il tracciato dell'ennesima e inutile grande opera in salsa verde-Lega". A lanciare la durissima accusa è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Jacopo Berti.
Malo, uno dei tanti punti di passaggio della Pedemontana Veneta, un’opera in finanza di progetto come lo è stato il Mose, finito nel mirino degli inquirenti. Una superstrada a pagamento sulla quale gravano molti dubbi: l’utilità , il sistema di concessione al privato e i soldi spesi (quasi due miliardi e trecento milioni di euro). Ma soprattutto una superstrada che grava sulle tasche e sull’attività dei piccoli imprenditori. Quelli di Malo, come denuncia in questa intervista Jacopo Berti, il neo-eletto consigliere del Movimento Cinque Stelle, ma anche di altri. Secondo le testimonianze raccolte, e riportate dal consigliere, gli espropri sono avvenuti senza il versamento del dovuto ai proprietari che, loro malgrado, hanno dovuto rinunciare all’attività e al terreno. Le vallate e le campagne che circondano Malo sono terra di risorgive e di terreno fertile, sopra le quali si stenderà una striscia d’asfalto voluta da tutti i governi, statali e regionali di ogni colore, compreso quello attuale di Luca Zaia. Una storia infinita, che parte dal lontano 1990 e che arriva all’inizio della fine solo da pochi mesi. Ma perché tanta fretta proprio ora per quei 94,747 km che uniranno Montecchio Maggiore a Spresiano,  passando per il distretto industriale di Thiene-Schio, per Bassano del Grappa e a nord di Treviso, interconnettendosi a 3 autostrade (da ovest: l'A4, l'A31 e l'A27)? La risposta, forse, sta in quelle carte, non ancora pubbliche, che Berti dice chiederà in Consiglio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.