Quotidiano | Categorie: Politica

Pedemontana, M5S: “rivedere la concessione, rifare lo studio sui flussi di traffico e mettere mano alle penali”

Di Note ufficiali Martedi 16 Ottobre 2018 alle 15:16 | 0 commenti

ArticleImage

Rivedere immediatamente la concessione - è scritto in un comunicato del Movimento 5 Stelle - con un maggiore rischio imprenditoriale per il privato, un ridimensionamento dell’utile e un project review ogni cinque anni. Poi spazio a un nuovo studio sui flussi di traffico, da affidare con bando internazionale. E a una revisione drastica delle penali. La revisione della concessione della Pedemontana veneta entra nell’agenda del Movimento 5 Stelle del Veneto, che pone sul piatto i temi economici e finanziari.

“Prima di tutto bisogna rivedere questa concessione – ribadiscono i consiglieri regionali veneti del Movimento 5 Stelle – andando a ridimensionare l’utile del privato. 5 miliardi e mezzo di euro di guadagno netto sono davvero troppi, è un regalo pazzesco che fa impallidire qualsiasi concessione attiva in Italia. E poi bisogna rivedere anche il rischio d’impresa, che al momento è pari a zero per il privato. Rischiamo tutto noi veneti se le cose vanno male, e a loro vanno solo i guadagni”.

“Poi bisogna rivedere le stime sui flussi di traffico, che potrebbero determinare sul lungo termine uno sfacelo economico per le tasche dei veneti – continuano i consiglieri regionali M5S – dato che se passeranno meno veicoli e camion di quanto previsto dall’attuale stima sui flussi saranno i veneti a dover coprire i mancati introiti per il gestore”. Nella "lista della spesa" finisce anche un project review da applicare ogni cinque anni.

“Infine – ricordano i pentastellati – è indispensabile ripensare le penali. Se l’opera non sarà consegnata nei tempi prestabiliti il costruttore dovrà versare appena 25 mila euro al mese e questo è un insulto ai veneti. Serve inoltre una strategia di uscita che permetta alla Regione di sganciarsi dal concessionario se le cose si metteranno male”.

“Noi non siamo contro la Pedemontana – concludono i 5 Stelle – siamo contro le grandi opere trasformate in mangiatoie, esattamente come sta accadendo per la Pedemontana. Noi l’avremmo progettata in modo molto diverso, con una maggiore attenzione per l’ambiente e il territorio, e l’avremmo anche impostata con un assetto economico e finanziario del tutto differente. Ma non c’è più tempo da perdere, abbiamo invitato la Regione ad aprire un tavolo tecnico per la revisione migliorativa della concessione e aspettiamo la risposta prima possibile”. 

Leggi tutti gli articoli su: Pedemontana Veneta, Movimento 5 Stelle, Spv

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network