Pedemontana, Cappelletti (M5S): "Il Governo riferisca sulle stime di traffico ballerine"
Mercoledi 28 Giugno 2017 alle 12:11 | 0 commenti
Enrico Cappelletti (M5S) parla della Pedemontana: "Abbiamo chiesto ai Ministri Delrio e Padoan per quale motivo le previsioni dei flussi di traffico della Pedemontana Veneta mutano, e non di poco, a seconda dell'ente che le ha predisposte. Nella consulenza commissionata da Cassa Depositi e Prestiti e Banca Europea per gli Investimenti allo studio professionale Righetti&Monte il traffico medio giornaliero è di circa 15 mila veicoli, meno della metà dei 33 mila stimati dal promotore del progetto; mentre per la società Area Engineering il numero di veicoli è compreso tra 18.000 e 20.000 e può arrivare a 27.000. A quanto pare le cifre sul traffico sono "ballerine", per cui abbiamo chiesto ai Ministri di attivarsi al fine di addivenire a delle previsioni quanto più obiettive possibili, in modo da stabilire una volta per tutte se l'opera è finanziariamente sostenibile o insostenibile.
Gli incassi dei pedaggi, infatti, sono necessari alla Regione per pagare il concessionario, al quale deve garantire un canone annuale di disponibilità , come stabilito dal Terzo atto convenzionale che spostando il regime di rischio dei flussi di traffico tutto in capo alla Regione ha stravolto l'orinario contratto di project financing" lo afferma il Senatore Enrico Cappelletti neo capogruppo del M5S che sull'argomento ha presentato un'interrogazione ai Ministri delle infrastrutture e dell'economia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.