Quotidiano | Categorie: Sanità, Diritti umani

Pdl: vi sono state falle nel caso delle molestie del pediatra Mattiello al nido Cariolato?

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Giugno 2011 alle 12:48 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Consiliare Pdl - Domanda di attualità.

La drammatica vicenda accaduta al nido Cariolato ci ha per vari giorni ammutoliti. Tanto ci sembrava e ci sembra grave.
Ma la gravità degli accadimenti impone, ancora di più, una seria e severa analisi di quanto successo, per capire se l'organizzazione comunale ha avuto falle, se vi sono state inadempienze, se vi sono colpe. Questo è dovuto ai bambini, alle famiglie ed a tutta la città. Né possono essere tollerati protagonismi fuori tempo massimo, a disastro avvenuto.
In questo quadro i firmatari della domanda di attualità ben ricordano quando la giunta di Enrico Hüllweck approvò la carta dei servizi per l'infanzia.

Un provvedimento forte, che metteva i bambini al centro delle politiche del comune.
Un provvedimento che trovò coronamento nel titolo attribuito dall' UNICEFF al Sindaco di Vicenza di "DIFENSORE IDEALE DELL'INFANZIA".
Nella carta dei servizi è ben disciplinato il "SERVIZIO PEDIATRICO NEI NIDI COMUNALI".
Tale disciplina è anche precisata nel sito www.perlemamme.it , sito comunale, creato proprio per le mamme di Vicenza, con finanziamenti pubblici di Comune, Provincia e Regione.
Lo riportiamo, per completezza, in questa richiesta invitando tutti ad andare a vederlo nel sito citato.
Ci sembra che la procedura statuita sia molto chiara e preveda cose del tutto diverse da quelle poi effettivamente accadute.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per le mamme
Il servizio pediatrico nei nidi comunali
In ogni asilo nido comunale è previsto il servizio pediatrico, a cura di un pediatra e di una assistente sanitaria messi a disposizione dall'ULSS 6 Vicenza.
Si tratta di pediatri di comunità che sono presenti in ogni nido settimanalmente ed assicurano la prevenzione e la tutela della salute all'interno della comunità del nido.

Il ruolo del pediatra al Nido è eminentemente di tipo preventivo ed è in primo luogo rivolto alla sorveglianza igienico-sanitaria della comunità.

Il pediatra collabora inoltre con il personale della cucina e le educatrici per la stesura delle diete dei bambini, in particolare dei più piccoli; attenzione specifica è poi rivolta ai bambini con particolari esigenze nutrizionali, ai bambini allergici, o intolleranti che necessitano di diete speciali.

Tutti i bambini che frequentano gli Asili Nidi comunali al momento dell'inserimento incontrano, assieme ai loro genitori, il pediatra e l'assistente sanitaria; in tale occasione vengono effettuati un colloquio ed una visita medica per la valutazione psicofisica del bambino e l'individuazione di particolari bisogni.
Sono poi possibili successive visite, di controllo o occasionali, su richiesta delle educatrici o dei genitori, per specifiche necessità del bambino o nel sospetto di patologie infettive e trasmissibili.

Particolare attenzione è rivolta ai bambini diversamente abili e a quelli con situazioni di disagio socio-sanitario; per una migliore assistenza a questi piccoli vi è una stretta collaborazione tra Asilo Nido, Distretto Socio-Sanitario, Pediatra di Libera Scelta, Servizi Sociali e Centri Riabilitativi.
Infine, laddove richiesto e quando possibile, il pediatra è a disposizione delle educatrici e dei genitori per eventuali incontri e discussioni su temi riguardanti l'educazione e la promozione della salute dei bambini frequentanti gli Asili Nido.

I Pediatri:
La dott.ssa Alessandra Piatti è la pediatra di riferimento per gli asili nido Calvi, Turra, Piarda, S. Rocco, Ferrovieri, S. Lazzaro, Giuliari, integrato Rossini, integrato di Longara, aziendale dell'ULSS e aziendale Comune-IPAB.
Il dott. Domenico Mattiello è invece il pediatra di riferimento per gli asili nido Villaggio del Sole e Cariolato.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A questo punto alcune domande sorgono spontanee :
Perché le procedure fissate non sono state seguite ?
Da quando ciò accade ?
Chi è il dirigente responsabile del controllo dell'applicazione della procedura fissata ?
Sia chiaro che ci è assolutamente estranea ogni volontà di speculazione politica su quanto accaduto, è però dovere dell'amministrazione chiarire la situazione ed intervenire con forza affinché questo grande dolore arrecato alle famiglie ed ai bambini non abbia mai a ripetersi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network