Pdl: vi sono state falle nel caso delle molestie del pediatra Mattiello al nido Cariolato?
Mercoledi 22 Giugno 2011 alle 12:48 | 0 commenti
Gruppo Consiliare Pdl - Domanda di attualità .
La drammatica vicenda accaduta al nido Cariolato ci ha per vari giorni ammutoliti. Tanto ci sembrava e ci sembra grave.
Ma la gravità degli accadimenti impone, ancora di più, una seria e severa analisi di quanto successo, per capire se l'organizzazione comunale ha avuto falle, se vi sono state inadempienze, se vi sono colpe. Questo è dovuto ai bambini, alle famiglie ed a tutta la città . Né possono essere tollerati protagonismi fuori tempo massimo, a disastro avvenuto.
In questo quadro i firmatari della domanda di attualità ben ricordano quando la giunta di Enrico Hüllweck approvò la carta dei servizi per l'infanzia.
Un provvedimento forte, che metteva i bambini al centro delle politiche del comune.
Un provvedimento che trovò coronamento nel titolo attribuito dall' UNICEFF al Sindaco di Vicenza di "DIFENSORE IDEALE DELL'INFANZIA".
Nella carta dei servizi è ben disciplinato il "SERVIZIO PEDIATRICO NEI NIDI COMUNALI".
Tale disciplina è anche precisata nel sito www.perlemamme.it , sito comunale, creato proprio per le mamme di Vicenza, con finanziamenti pubblici di Comune, Provincia e Regione.
Lo riportiamo, per completezza, in questa richiesta invitando tutti ad andare a vederlo nel sito citato.
Ci sembra che la procedura statuita sia molto chiara e preveda cose del tutto diverse da quelle poi effettivamente accadute.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per le mamme
Il servizio pediatrico nei nidi comunali
In ogni asilo nido comunale è previsto il servizio pediatrico, a cura di un pediatra e di una assistente sanitaria messi a disposizione dall'ULSS 6 Vicenza.
Si tratta di pediatri di comunità che sono presenti in ogni nido settimanalmente ed assicurano la prevenzione e la tutela della salute all'interno della comunità del nido.
Il ruolo del pediatra al Nido è eminentemente di tipo preventivo ed è in primo luogo rivolto alla sorveglianza igienico-sanitaria della comunità .
Il pediatra collabora inoltre con il personale della cucina e le educatrici per la stesura delle diete dei bambini, in particolare dei più piccoli; attenzione specifica è poi rivolta ai bambini con particolari esigenze nutrizionali, ai bambini allergici, o intolleranti che necessitano di diete speciali.
Tutti i bambini che frequentano gli Asili Nidi comunali al momento dell'inserimento incontrano, assieme ai loro genitori, il pediatra e l'assistente sanitaria; in tale occasione vengono effettuati un colloquio ed una visita medica per la valutazione psicofisica del bambino e l'individuazione di particolari bisogni.
Sono poi possibili successive visite, di controllo o occasionali, su richiesta delle educatrici o dei genitori, per specifiche necessità del bambino o nel sospetto di patologie infettive e trasmissibili.
Particolare attenzione è rivolta ai bambini diversamente abili e a quelli con situazioni di disagio socio-sanitario; per una migliore assistenza a questi piccoli vi è una stretta collaborazione tra Asilo Nido, Distretto Socio-Sanitario, Pediatra di Libera Scelta, Servizi Sociali e Centri Riabilitativi.
Infine, laddove richiesto e quando possibile, il pediatra è a disposizione delle educatrici e dei genitori per eventuali incontri e discussioni su temi riguardanti l'educazione e la promozione della salute dei bambini frequentanti gli Asili Nido.
I Pediatri:
La dott.ssa Alessandra Piatti è la pediatra di riferimento per gli asili nido Calvi, Turra, Piarda, S. Rocco, Ferrovieri, S. Lazzaro, Giuliari, integrato Rossini, integrato di Longara, aziendale dell'ULSS e aziendale Comune-IPAB.
Il dott. Domenico Mattiello è invece il pediatra di riferimento per gli asili nido Villaggio del Sole e Cariolato.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A questo punto alcune domande sorgono spontanee :
Perché le procedure fissate non sono state seguite ?
Da quando ciò accade ?
Chi è il dirigente responsabile del controllo dell'applicazione della procedura fissata ?
Sia chiaro che ci è assolutamente estranea ogni volontà di speculazione politica su quanto accaduto, è però dovere dell'amministrazione chiarire la situazione ed intervenire con forza affinché questo grande dolore arrecato alle famiglie ed ai bambini non abbia mai a ripetersi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.