Quotidiano | Categorie: Politica

Pdl:Comune e Provincia, a rischio tangenziale e 120 mln in azioni se sparisce Serenissima spa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Maggio 2011 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo consiliare Pdl, Pdl Comitato Cittadino - Sulla tangenziale nord est, l'opera compensativa fondamentale, che da sempre il Pdl e la giunta Hüllweck hanno posto al centro della loro azione, ancora nulla di fatto. La spaccatura fra l'amministrazione Comunale e quella Provinciale è sempre più devastante, a livelli mai visti da 50 anni, ed il Sindaco Variati non sta creando le condizioni minime per ottenere che l'accordo di programma possa giungere a buon fine.

Si è anche capito, ma su questo siamo oramai rasseganti, che le infrastrutture per Vicenza le pagheranno i Veneti con i pedaggi autostradali.
Ma è chiaro che una frattura così drammatica fra i due enti che dovrebbero interagire per la realizzazione della tangenziale nord est non prefigura nulla di buono, e che il Sindaco, invece che ricercare continui "coup de theatre" mediatici, debba mettersi di buona volontà a risolvere il problema.
Su questo, assieme ai consiglieri provinciali del capoluogo, garantiamo l'impegno affinché si arrivi ad una composizione del conflitto, che alla città non può che portare nocumento.
Non ci pare però che il metodo "del più astuto" fin qui seguito da Variati, sia foriero di risultati positivi.
La bomba invece riguarda il futuro di Serenissima spa, la società di proprietà degli enti locali rischia di sparire, e con essa spariranno anche le azioni di proprietà del Comune di Vicenza (circa 4%) per un valore di molte decine di milioni di euro. Una perdita per la collettività vicentina che sommando le quote di Comune, Provincia, CCIAA, arriva quasi al 15% della società e cioè almeno centoventi milioni di euro che rischiano di venir cancellati.
E' indispensabile che tutte le forze politiche Vicentine e Venete si assumano l'onere di affrontare con grande determinazione questa questione.
Bruno Carta,Maurizio Franzina, Valerio Sorrentino, Arrigo Abalti, Valerio Sorrentino, Marco Zocca, Lucio Zoppello, Francesco Rucco, Gerardo Meridio


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network