PdL: guerra totale su Aim, dai compensi alle assunzioni "dubbie". Ad esempio Silvio Scacco
Giovedi 18 Agosto 2011 alle 22:08 | 0 commenti
"Elimini i Consigli di Amministrazione e nomini un amministratore unico per ogni società Aim che non abbia fatto esperienze politiche con un compenso fisso di 30 mila euro all'anno". L'invito diretto al sindaco Variati arriva dai consiglieri comunali del PdL (oggi in conferenza stampa, n.d.r.). Una proposta che dovrebbe ridurre la spesa per gli amministratori Aim-Amcps dagli attuali 593.000 euro a soli 270.000 euro. "Una riduzione dal 2009 al 2011 in effetti c'è stata - riconosce il consigliere Gerardo Meridio - ma è poca roba, appena 66.503 euro rispetto a quanto promesso da Variati tre anni fa".
Vai a guardare i singoli compensi degli amministratori della municipalizzata e due cifre saltano subito all'occhio. Dal 2009 ad oggi lo stipendio di Roberto Fazioli è passato da 192.582 euro a 162.577 (poi ci sono le entrate come dirigente ...), mentre quello di Marino Quaresimin è passato da 27.888 a 67.482 euro. Questo per quanto riguarda i compensi, ma il "veleno" dei consiglieri di opposizione è concentrato sul capitolo assunzioni. Meridio non dimentica un'interrogazione risalente addirittura al 9 marzo 2009 (clicca qui) con la quale si chiedeva ad Aim di adeguarsi a quanto previsto dal decreto legislativo 165, norma che andava appunto a disciplinare le modalità di assunzione dai bandi fino ai partecipanti alle commissioni. "Risulta che ad una di queste commissioni abbiano partecipato anche Fazioli e Bulgarini d'Elci" ricorda Meridio. Gli fa eco Marco Zocca: "Ci è arrivata voce che nell'era Fazioli le assunzioni siano state fatte secondo modalità non corrette. Alcune le ha fatte lo stesso Fazioli invece del dirigente competente. Siccome ogni volta che chiediamo risposte, il presidente minaccia querele, noi insistiamo perché ci risponda con i dati". I consiglieri PdL fanno anche un esempio concreto: "Come è avvenuta l'assunzione di Silvio Scacco a portavoce di Aim al posto di Natascia Baratto?". Il pensiero dei pidiellini poi torna al futuro visto che l'era Fazioli è ormai giunta al termine: "Prima di fare le nomine,Variati convochi un consiglio comunale per dirci cosa pensa di fare". E non finisce qui, perché Meridio è convinto che neppure il tanto decantato bilancio risanato di Aim sia esente da attacchi. Insomma sul fronte della municipalizzata è stata dichiarata guerra totale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.