Quotidiano | Categorie: Politica

PdL e Aim: interrogazione su valutazioni di Variati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Luglio 2010 alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo consiliare PdL - Alla cortese attenzione di Luigi POLETTO Presidente del Consiglio Comunale, Oggetto : interrogazione
Il Sindaco, nella stampa odierna "suona la tromba" per le "magnifiche sorti e progressive" del gruppo AIM spa che espone al consuntivo 2009 un utile di 1,6 milioni di euro. La notizia è buona, ma non così buona come Variati vorrebbe far credere.

E mi spiego:

1) Nei "fatti di rilevo" elencati nella presentazione, nessun evento fa riferimento ad azioni esterne. Nessuna alleanza, nessuna acquisizione, nessuna cessione (salvo la residua e minimale quota di Elettrogas), nessuna scelta strategica. Si potrebbe riassumere quelle pagine con una citazione "nulla di nuovo sul fronte... AIM".

 

Ed è questo un fatto gravissimo.

Mentre tutto il mondo cambia, ed anche in Veneto l'attivismo delle multiutility concorrenti di AIM (in primis ASCPOPIAVE) è sotto gli occhi di tutti, AIM dorme.

Nessun accordo, nessuna strategia, se non un banale riordino ed un significativo aumento dei costi di produzione.

L'azienda si sta appesantendo, ed è meno performante sul mercato. Sopravvive grazie alla fidelizzazione della clientela storica, ma non ha strategie per il futuro.

2) Sono stazionari e comunque non strategici gli investimenti, e questo conferma la staticità e l'assenza di governance strategica di AIM.

NON SFUGGA CHE NEGLI INVESTIMENTI 2009 SONO INCLUSI ANCHE QUELLI DEL GLOBAL SERVICE, EFFETTUATI IN PASSATO DA AMCPS, E QUINDI AL NETTO DI QUESTO VI E' UN MODESTISSIMO AUMENTO DEGLI INVESTIMENTI.

3) Il conto economico segna una riduzione del MOL rispetto al 2008 ed il RO migliora solo perché si riducono gli ammortamenti, e questo non è mai un fatto positivo.
4) Si dimezzano gli oneri finanziari, in quanto i tassi di sconto bancari sono ai minimi, ma questa è una tendenza generalizzata del 2009, che non si riprodurrà in futuro (anzi..).

Al netto della riduzione degli oneri finanziari, evento di natura esterna e generalizzata, ancorché difficilmente ripetibile in futuro, il bilancio AIM è in passivo, ed in modo significativo.

Per cui, pur prendendo atto della positività del bilancio rimangono tutte le critiche su una gestione aziendale caratterizzata ideologicamente da Fazioli, che non riduce i costi, né aumenta i ricavi (salvo che per l'ingresso nel gruppo di AMCPS), effettua una gestione fortemente PATERNALISTA, investe in studi sulla riorganizzazione non meglio specificati.

Di più . Il Presidente FAZIOLI si diletta mensilmente ad insultare i Vicentini, producendo poi su ordine del Sindaco lettere di scuse ancora più insultanti, rei di non comprendere il VERBO EMILIANO, e di scrivere lettere di critica sulla stampa.

Resti come nota a margine il fatto che i bilanci della gestione Rossi si chiusero tutti, e sempre, con utili di almeno quatto volte superiori a quelli che oggi Fazioli ci offre, e che gli investimenti, molti di natura strategica, erano mediamente di dimensione doppia.

Chiedo quindi :

a) non crede il Sindaco che non ci sia alcun vanto da menare in questo bilancio?
b) non crede il Sindaco che sia ora di smetterla con le BALLE SPAZIALI sui bilanci della passata amministrazione?
c) non crede il Sindaco che il rosso del bilancio 2007 fu dovuto ad un grave errore nell'acquisto del GAS effettuato dalla coppia ZANGUIO - VIANELLO ?

e venendo a domande più specifiche :

d) i clienti di gas ed energia elettrica sono in aumento od in calo?
e) quale è il bilancio di gruppo al netto del GLOBAL SERVICE?
f) quali accantonamenti si sono effettuati per tamponare possibili aumenti dell'inflazione e quindi dei tassi di sconto?
g) le poste indicate a ricavo della azienda trasporti (quelle derivante da crediti verso enti terzi) sono certe, liquide ed esigibili? Cioè i Comuni con termini con cui l'azienda ha rapporti hanno già pagato quanto richiesto da AIM nell'esercizio 2009?

Il bilancio espone la cifra di 120.000 euro per studi legati alla riorganizzazione, chiedo :

h) a chi sono stati affidati tali studi?
i) con che criterio è stato selezionato il fornitore di questo servizio?

Grazie per la risposta scritta ed in aula


Vicenza, 1 Luglio 2010
M. Franzina
G. Meridio
A. Abalti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network