Pdl, Domanda di attualità su Moretti: "l'idea delle circoscrizioni accantonata"
Lunedi 21 Febbraio 2011 alle 18:24 | 0 commenti
Gruppo consiliare Pdl - Domanda di attualitÃ
Lunga intervista del Vicesindaco Alessandra Moretti su VicenzaPiù ora in edicola.
Oltre a varie simpatiche amenità tipo quella secondo cui il Sindaco Variati Le avrebbe attribuito il ruolo di Vicesindaco "Per fargli da contraltare", cosa di cui nessuno si era accorto; una questione merita invece chiarimento.
Il Vicesindaco annuncia "sic et simpliciter" che "l'idea delle circoscrizioni è stata accantonata" con buona pace dei servizi nei quartieri, del coinvolgimento delle associazioni, della partecipazione democratica, degli incontri presieduti dal Sindaco non molto tempo fa con tanto di nomina dei referenti delle associazioni, di trenta anni di tradizione democratica e partecipativa di questa città .
Si badi bene che si parla non solo dei "parlamentini", che erano momento fecondo di partecipazione e crescita democratica, ma del decentramento in generale, dell'idea delle circoscrizioni, cioè di una organizzazione comunale che fa ogni sforzo per essere, anche fisicamente, vicina ai cittadini, rendendoli massimamente partecipi e coinvolti nelle scelte dell'amministrazione.
Tale scelta di fondo si può attuare in diversi modi, anche originali, con uno sforzo di fantasia e creatività che forse ora non è possibile avere, ma credo che dichiarare accantonata l'idea delle circoscrizioni sia davvero troppo, soprattutto in un momento in cui si è aperta la stagione del nuovo Statuto Comunale.
Chiedo :
1. La posizione del "contraltare del Sindaco" corrisponde alla linea dell'amministrazione o si tratta semplicemente di uno dei vari scivoloni della citata intervista ?
Maurizio Franzina, Arrigo Abalti, Gerardo Meridio, Valerio Sorrentino, Francesco Rucco
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.