Quotidiano | Categorie: Politica

Pdl, Domanda di attualità su Moretti: "l'idea delle circoscrizioni accantonata"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Febbraio 2011 alle 18:24 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo consiliare Pdl - Domanda di attualità
Lunga intervista del Vicesindaco Alessandra Moretti su VicenzaPiù ora in edicola.
Oltre a varie simpatiche amenità tipo quella secondo cui il Sindaco Variati Le avrebbe attribuito il ruolo di Vicesindaco "Per fargli da contraltare", cosa di cui nessuno si era accorto; una questione merita invece chiarimento.

Il Vicesindaco annuncia "sic et simpliciter" che "l'idea delle circoscrizioni è stata accantonata" con buona pace dei servizi nei quartieri, del coinvolgimento delle associazioni, della partecipazione democratica, degli incontri presieduti dal Sindaco non molto tempo fa con tanto di nomina dei referenti delle associazioni, di trenta anni di tradizione democratica e partecipativa di questa città.
Si badi bene che si parla non solo dei "parlamentini", che erano momento fecondo di partecipazione e crescita democratica, ma del decentramento in generale, dell'idea delle circoscrizioni, cioè di una organizzazione comunale che fa ogni sforzo per essere, anche fisicamente, vicina ai cittadini, rendendoli massimamente partecipi e coinvolti nelle scelte dell'amministrazione.
Tale scelta di fondo si può attuare in diversi modi, anche originali, con uno sforzo di fantasia e creatività che forse ora non è possibile avere, ma credo che dichiarare accantonata l'idea delle circoscrizioni sia davvero troppo, soprattutto in un momento in cui si è aperta la stagione del nuovo Statuto Comunale.
Chiedo :
1. La posizione del "contraltare del Sindaco" corrisponde alla linea dell'amministrazione o si tratta semplicemente di uno dei vari scivoloni della citata intervista ?

Maurizio Franzina, Arrigo Abalti, Gerardo Meridio, Valerio Sorrentino, Francesco Rucco


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network