Quotidiano |

PD Veneto: "Formazione professionale a rischio"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Febbraio 2013 alle 14:22 | 0 commenti

ArticleImage

PD Veneto  -  "Il sistema della Formazione Professionale in Veneto rappresenta un'eccellenza a livello nazionale. Non è pensabile che questa eccellenza venga distrutta per mancati pagamenti - commentano i parlamentari e consiglieri regionali del Partito Democratico Veneto. Proprio in questi giorni i sindacati regionali hanno protestato perchè da quattro mesi gli insegnanti non ricevono lo stipendio, è inaccettabile - commenta Margherita Miotto, candidata alla Camera -; il PD è vicino agli enti di formazione professionale perchè offrono possibilità concrete di inserimento lavorativo soprattutto ai giovani che provengono da famiglie disagiate".

"Smantellare questo sistema significa mettere alle strette le famiglie che già pagano sulla propria pelle la crisi economica. I governi di centrodestra hanno pensato di risolvere i problemi della scuola con tagli lineari, ma serve un'operazione ragionata. Basta tagli alla scuola e alla formazione".

"L'impegno di inizio legislatura è semplice: approvare una norma che escluda il pagamento dei corsi di formazione professionale dal patto di stabilità - afferma Giorgio Santini, candidato al Senato. La formazione professionale è riconosciuto come servizio pubblico essenziale, assolve l'obbligo scolastico e garantisce alternanza scuola lavoro e innovazione orientativa". 
"Il MIUR ha azzerato ogni finanziamento e la Regione Veneto ha ritardi enormi nell'erogare quanto pattuito - ricorda Davide Zoggia capolista a Veneto 1 - per questo la nostra proposta è l'unica soluzione ocncreta: speo che anche altri partiti ci seguiranno in questa battaglia di civiltà".
"Di fronte a questa crisi la giunta regionale capeggiata da Zaia ha risposto con tante chiacchiere - rincarano i consiglieri regionali Roberto Fasoli e Claudio Sinigaglia - è tempo di un'azione concreta ed efficace. Noi saremo in prima linea a vigilare che la Regioni paghi i propri debiti, è tempo che lo Stato e le sue istituzioni rispettino i patti".
A seguire alcuni dati significativi sulla Formazione Professionale in Veneto:
 

I dati della Formazione Professionale in Veneto-  anno scolastico 2012/2013

numero corsi attivati:…….931

numero allievi:…………..19.200

livello di occupazione: attorno al 70%

dispersione scolastica: media nazionale 19%

                                  nel Veneto 11%

costo ora/allievo : media nazionale 6,00 euro

                                     nel Veneto  4,90 euro

                                     per l’istruzione statale +53%  

La Regione Veneto assoggettata al vincolo di bilancio del patto di stabilità ha ritardi enormi nell’erogare le spettanze agli enti di formazione professionale. Gli istituti sono costretti a rivolgersi a istituti bancari privati per ottenere finanziamenti. Gli Enti di formazione si stanno indebitando per pagare, in ogni caso in ritardo, gli stipendi al personale e stanno pagando notevoli interessi passivi.

A giugno 2013 si calcola che gli Enti di formazione avanzeranno dalla Regione 130 milioni di Euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network