PD Veneto: "Formazione professionale a rischio"
Martedi 12 Febbraio 2013 alle 14:22 | 0 commenti
PD Veneto - "Il sistema della Formazione Professionale in Veneto rappresenta un'eccellenza a livello nazionale. Non è pensabile che questa eccellenza venga distrutta per mancati pagamenti - commentano i parlamentari e consiglieri regionali del Partito Democratico Veneto. Proprio in questi giorni i sindacati regionali hanno protestato perchè da quattro mesi gli insegnanti non ricevono lo stipendio, è inaccettabile - commenta Margherita Miotto, candidata alla Camera -; il PD è vicino agli enti di formazione professionale perchè offrono possibilità concrete di inserimento lavorativo soprattutto ai giovani che provengono da famiglie disagiate".
"Smantellare questo sistema significa mettere alle strette le famiglie che già pagano sulla propria pelle la crisi economica. I governi di centrodestra hanno pensato di risolvere i problemi della scuola con tagli lineari, ma serve un'operazione ragionata. Basta tagli alla scuola e alla formazione".
I dati della Formazione Professionale in Veneto-Â anno scolastico 2012/2013
numero corsi attivati:…….931
numero allievi:…………..19.200
livello di occupazione: attorno al 70%
dispersione scolastica: media nazionale 19%
                                 nel Veneto 11%
costo ora/allievo : media nazionale 6,00 euro
                                    nel Veneto 4,90 euro
                                    per l’istruzione statale +53% Â
La Regione Veneto assoggettata al vincolo di bilancio del patto di stabilità ha ritardi enormi nell’erogare le spettanze agli enti di formazione professionale. Gli istituti sono costretti a rivolgersi a istituti bancari privati per ottenere finanziamenti. Gli Enti di formazione si stanno indebitando per pagare, in ogni caso in ritardo, gli stipendi al personale e stanno pagando notevoli interessi passivi.A giugno 2013 si calcola che gli Enti di formazione avanzeranno dalla Regione 130 milioni di Euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.