Pd: federalismo,alternativa a promesse tradite da LN
Lunedi 28 Giugno 2010 alle 17:21 | 0 commenti
Partito Democratico - "Il federalismo? Dovrebbe essere il terreno della concretezza. La Lega lo ha trasformato in quello delle promesse tradite". Parola di Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto. Le prove? Nei dati forniti dal Senatore Marco Stradiotto: "Il Veneto è tra le prime regioni d'Italia per contributo procapite al gettito fiscale, ma è in coda alle classifiche sulla spesa e sui trasferimenti". La soluzione la indica lo stesso senatore del Pd: "Dare agli enti locali autonomia, ma anche responsabilità : con tasse gestite in modo chiaro e trasparente dai diversi livelli istituzionali, da introdurre subito, in cambio però di una parallela riduzione del carico fiscale dovuto alle tasse dello Stato centrale. Altrimenti crescerà a livelli record un carico fiscale che già oggi è a livelli di picco storico".
Sono questi gli elementi emersi oggi a Padova, nella conferenza stampa in cui Marco Stradiotto, componente della Commissione Bicamerale sul Federalismo, ha presentato i risultati di un'indagine sui numeri del federalismo fiscale.
Laura Puppato, capogruppo del Pd in Consiglio Regionale, presente alla conferenza stampa, ha commentato così le cifre fornite dallo studio: "Ci voleva la pazienza del Senatore Stradiotto per estrarre quei numeri chiari negati per mesi dal Governo agli enti locali. Oggi è chiaro che il Veneto ha sì un livello di spesa procapite contenuto, ma anche livelli di investimento e quindi di qualità inferiori, in alcuni servizi come il settore socio-sanitario e quello dei trasporti pubblici, rispetto ad altre regioni del Nord. Quanto alla sproporzione tra gettito versato allo stato e trasferimenti è chiaro che la situazione del Veneto è del tutto iniqua".
"Dai numeri veri sul federalismo - ha aggiunto la Filippin - parte la sfida del Partito Democratico alla Lega. La nostra non è una sfida contro il federalismo. Anzi, è una sfida a farlo davvero: modificando subito il Patto di Stabilità e correggendo l'assurdità di una manovra che rischia solo di tagliare risorse agli enti locali e allo stesso tempo aumentare le tasse".
E sugli sprechi nella Regione Veneto, Laura Puppato preannuncia battaglia: "Ci sono situazioni, come quella degli amministratori delle società partecipate dalla Regione, in cui vogliamo vederci chiaro. In tempi di crisi, non sono più tollerabili certe prebende milionarie come quelle previste nelle società regionali con il consenso del centrodestra al governo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.