Patto stabilità, Filippin a Maroni: sì alla riforma, no alle truffe sulle risorse
Lunedi 18 Aprile 2011 alle 18:49 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito Democratico - Il segretario regionale del Pd sull'ipotesi di sbloccare il Patto per le spese in materia di sicurezza: "Se lo Stato scarica responsabilità senza risorse aggiuntive, non è una riforma ma una rapina"
"Sì alla riforma del Patto di Stabilità , no alle truffe sulle risorse per gli enti locali". Rosanna Filippin commenta la posizione espressa dal Ministro Roberto Maroni, che oggi ha invocato una riforma del Patto di Stabilità per consentire agli enti locali di usare le risorse che hanno in cassa per le spese in materia di sicurezza.
"La riforma del Patto di Stabilità - spiega la Filippin - serve, e il Pd la chiede da tempo. Perché mentre ha digerito un federalismo rinviato al futuro e dai contorni incerti, la Lega ha accettato un biennio di tagli alle risorse degli enti locali. I Comuni devono poter spendere le risorse che hanno in cassa, ma per opere e lavori che siano volano di sviluppo. Se devono invece farsi carico coi soldi propri delle funzioni di sicurezza scaricate dallo Stato sulle loro spalle, allora qualcosa non torna. Perché ancora una volta vorrebbe dire che, col consenso della Lega, lo Stato trasferisce funzioni e scarica problemi, ma senza restituire risorse finanziarie, che invece continua a ridurre. Altro che riforma: trattandosi dei soldi dei Comuni, è il caso di dire che questa sarebbe una rapina del Governo ai danni degli enti locali, l'ennesima targata Lega-Pdl".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.