Lettori in diretta | Quotidiano |

Passeggiate in carrozza in centro storico, LAV: i cavalli non sono taxi!

Di Citizen Writers Giovedi 16 Luglio 2015 alle 18:37 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Musocco, responsabile della Sede LAV di Vicenza

Apprendiamo con sconcerto, dallo stesso sito web del Comune di Vicenza, che dal prossimo 18 luglio fino al 31 ottobre tornerà attivo in città il servizio di trasporto di persone con carrozze trainate da cavalli. Le carrozze sono un incredibile e anacronistico ritorno al passato, che mette a rischio il benessere dei cavalli a causa del traffico, dei tanti rumori molesti e dell’afa estiva, che non da tregua nemmeno di sera.

È noto che l’asfalto non è adeguato per questi animali, che soffriranno e subiranno un forte stress, e saranno costretti a trasportare sotto il sole un carico di varie centinaia di chili (carrozza, vetturino e passeggeri), in un contesto urbano a loro non confacente. Il tutto a beneficio di poche persone prive di sensibilità, che non riescono a guardare oltre la superficiale parvenza di “divertimento”.

I cavalli sono esseri senzienti, da rispettare e tutelare nelle loro esigenze etologiche: non sono un taxi né un’occasione di business. In tante grandi città questo servizio è stato da tempo abbandonato, e anche a Roma vi è un forte movimento cittadino e di associazioni che sollecita la fine del servizio di trasporto con equidi.

L’auspicio è che tutte le Amministrazioni locali si dotino di un Regolamento per la tutela degli animali che vieti espressamente l’utilizzo di equidi per finalità di trasporto o ludiche, riconoscendoli come animali d’affezione.

Moltissimi vicentini ci hanno contattato, esprimendo la loro contrarietà all’utilizzo dei cavalli per il trasporto urbano. Anche a loro nome la LAV chiede all’Amministrazione comunale di revocare immediatamente questo “servizio”.
Da parte nostra richiederemo l’accesso agli atti per verificare la regolarità delle autorizzazioni, le condizioni dei cavalli che verranno utilizzati e il rispetto del Regolamento comunale a tutela degli animali del Comune di Vicenza, in particolare per quanto riguarda gli articoli 15 (Mostre, manifestazioni, spettacoli ed intrattenimenti con l'utilizzo di animali), 16 (Rilascio di autorizzazioni sanitarie per mostre, manifestazioni e spettacoli con detenzione di animali) e 30 (Equidi). Ricordiamo al Sindaco e alla sua Giunta che esistono altre modalità di trasporto, ecologiche e simpatiche, quali i trenini elettrici e le vetture colorate, adottate da moltissimi Comuni lungimiranti, e che permettono la visita delle città, con divertimento di grandi e piccoli e senza lo sfruttamento di nessuno.

Ricorreremo ad ogni mezzo che la legge ci consente per dimostrare la nostra contrarietà a questa iniziativa, con l’aiuto e il sostegno di tutti i cittadini contrari allo sfruttamento degli animali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network