Quotidiano |

Partono lavori di recupero per 66 nuovi alloggi Erp

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Febbraio 2016 alle 16:52 | 2 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza comunica che sono stati assegnati oggi 5 febbraio i lavori di recupero e manutenzione di 66 alloggi di edilizia residenziale pubblica, che potranno così poi essere assegnati alle famiglie tramite bando erp. Grazie al finanziamento di 424 mila euro (pari al 68% della spesa totale) della Regione Veneto, che distribuisce a sua volta fondi messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ciascun alloggio sarà interessato da lavori inferiori ai 15 mila euro, da concludersi entro il 22 marzo, cioè entro 60 giorni dal provvedimento regionale di concessione definitiva del contributo.

“Considerati i tempi ristretti – spiega l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -, il Comune ha suddiviso i 66 appartamenti in tre lotti, assegnati tramite gara con ribassi compresi tra il 10 e il 25%, ad altrettante imprese che potranno così lavorare contemporaneamente”.

A rendere nuovamente assegnabili i 66 appartamenti erp saranno interventi di tipo edile, di tinteggiatura, di sostituzione di pavimenti e rivestimenti, di verifica della funzionalità di porte finestre, con la sostituzione delle parti non funzionanti, nonché la messa a norma di impianti elettrici e di riscaldamento, con la sostituzione delle caldaie vetuste.

“Dopo la sistemazione di questi primi 66 alloggi, ne verranno sistemati altri 54 – continua l'assessore Balbi - che saranno probabilmente disponibili l'anno prossimo, per un totale di 120. A questi vanno aggiunti i 44 alloggi che Aim Amcps ha comunicato metterà a disposizione quest'anno, dopo aver eseguito lavori di manutenzione a proprio carico”.

"Finalmente – dichiara soddisfatta l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - potremo dare un'altra risposta importante al bisogno di casa che emerge ad ogni bando erp. Basti pensare che anche con l'ultimo sono pervenute quasi 800 domande. Il nostro sforzo nel recupero degli appartamenti comunali sfitti per dare risposta alle famiglie è massimo: ai 43 appartamenti dell'anno scorso, ai 70 del 2014, ai 51 del 2013, ai 42 del 2012 si aggiungeranno, grazie a questo finanziamento, altri 120 alloggi a cui vanno sommati quelli di ordinaria manutenzione che vengono assegnati ogni anno".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Erp, case popolari

Commenti

Inviato Venerdi 5 Febbraio 2016 alle 19:21

Troppi lavori partono, ma mai finiscono.
Inviato Venerdi 5 Febbraio 2016 alle 19:52

Già con i soldi della REGIONE, dopo anni di promesse, fatte dal Comune. E, per gli altri appartamenti del Comune sfitti (oltre 50), perché NON agibili, aspettiamo un nuovo "Giubileo" ?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network