Quotidiano | Categorie: Politica

Partigiani della costituzione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Aprile 2013 alle 01:26 | 0 commenti

ArticleImage

Partito dei Comunisti Italiani, Federazione Provinciale di Vicenza - Il 25 aprile 1945 i partigiani liberarono l'Italia dalla dittatura fascista. Oggi festeggiamo quella data in un paese lacerato, umiliato da una casta di politicanti che hanno occupato le Istituzioni repubblicane asservendole a ignobili interessi personali.

Sono sotto gli occhi di tutti le squallide manovre che hanno portato alla riconferma del presidente Napolitano e la decisione di non eleggere Stefano Rodotà, persona onesta e integerrima che avrebbe ostacolato il perpetuare quegli accordi di potere e di interesse che stanno distruggendo il nostro paese.

La Costituzione nata dalla Resistenza, è stata stravolta nei principi e nei valori che sono le radici della nostra democrazia. È stata umiliata dall'introduzione dell'articolo che impone il pareggio di bilancio, da norme e leggi che contrastano il principio di uguaglianza di tutti i cittadini, dalla cancellazione, di fatto, dei diritti fondamentali al lavoro, alla salute, all'istruzione ...

È il momento di rendersi conto che la stessa democrazia conquistata con la lotta di liberazione è in pericolo. Con la scusa della crisi stanno distruggendo quello per cui i Partigiani avevano combattuto. La libertà e i diritti costituzionali vengono, oggi, cancellati da chi ha altri interessi, da chi permette l'evasione fiscale, da chi corrompe e si fa corrompere, da chi regala il patrimonio collettivo a privati senza scrupoli.

Noi comunisti italiani facciamo un appello a tutte le forze di sinistra: contrastiamo con determinazione chi vuole umiliare la nostra Patria proponendo "oscene intese" di governo. Dobbiamo alzare la testa, e combattere per difendere e applicare la Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza. Nella divisione, ognuno è debole. Se saremo uniti potremo ancora sperare di costruire quell'Italia per la quale i Partigiani hanno combattuto e hanno sacrificato la vita.
Ora e sempre resistenza

Leggi tutti gli articoli su: Pdci, Giorgio Langella, 25 aprile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network