Quotidiano | Categorie: Interviste

Assemblea a Grumolo contro la riduzione della fascia di rispetto dai corsi d'acqua

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Dicembre 2011 alle 23:24 | 0 commenti

ArticleImage

Lunedì 12 dicembre il Comitato contro gli abusi edilizi ed ambientali e per la tutela dell'ambiente ha tenuto l'annunciata assemblea pubblica a Grumolo delle Abbadesse per illustrare il ricorso al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche per l'annullamento di una delibera consiliare dell'amministrazione locale che prevede la riduzione della fascia di rispetto delle costruzioni dai corsi d'acqua pubblici dai 10 previsti dalla legge ai 5 ora fissati (Qui la video intervista a Paolo Crestanello del Comitato, nella foto il Comitato con i membri di Grumolo e l'avvocato Ceruti).

Al di là delle specifica battaglia, anche in presenza della paventata costruzione di un nuovo "condominio illegale" dell'Immobiliare Sergio in Via Piave, Paolo Crestanello e Fulvio Rebesani per il Comitato, l'avvocato Gianluigi Ceruti, patrocinatore del ricorso, e il biologo Di Maio hanno analizzato gli effetti negativi di un eccesso di cementificazione non solo sul territorio ma anche sull'economia: agricoltura e turismo sono i settori più danneggiati.

La partecipazione del pubblico è stata numerosa e attiva, anche se sono mancati gli interlocutori politici della maggioranza, pur caratterizzandosi il comitato per la sua indipendenza dai partiti. Un'eventuale vittoria della battaglia legale in corso, va sottolineato, costituirebbe un precedente giuridico particolarmente necessario quando, al di là dei convegni e delle condanne di routine, gli amministratori locali non accennano a opporsi alla cementificazione indiscriminata, causaprincipale  degli effetti disastrosi delle alluvioni che hanno colpito il Veneto l'anno scorso e la Liguria e la Sicilia quest'anno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network