Attacco Parigi, Rifondazione comunista: esito diretto interventi militari in Iraq, Siria e Libia
Domenica 15 Novembre 2015 alle 12:13 | 1 commenti
Comitato regionale veneto Rifondazione comunista
In Siria, come in Iraq, come in Turchia, come insegnano la resistenza delle donne e degli uomini di Kobane e la lotta dell’Hdp, la vera difesa contro il terrorismo fondamentalista è la convivenza pacifica tra i popoli, le culture e le religioni, la difesa della libertà contro ogni forma di oppressione.
Mentre esprimiamo tutta la nostra solidarietà al popolo di Parigi, tragicamente colpito dalla barbarie dell’ISIS, non possiamo non ricordare che il suo sviluppo è l’esito diretto degli interventi militari dell’occidente in Iraq e in Siria e, in tempi più recenti, in Libia. Non possiamo non ricordare le complicità e i finanziamenti delle monarchie reazionarie del Golfo e della Turchia di Erdogan alleate dell’Europa e degli Stati Uniti.
La destra italiana ed europea che cerca di trasformare la necessaria lotta contro la barbarie in una campagna contro tutto l’Islam, in una insulsa guerra di religione, nella richiesta di respingimento dei profughi, dopo aver condiviso le guerre che ne hanno determinato il movimento, butta benzina sul fuoco e rafforza la presa politica del fondamentalismo.
Da sempre siamo contro le guerre, da sempre siamo a fianco delle nostre compagne e i nostri compagni dell’HDP e di Kobane che ci hanno indicato la strada per battere i fondamentalismi e le guerre: quella della democrazia e dell’autogoverno delle comunità nel rispetto delle diversità religiose ed etniche.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.