Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Parco Querini, oltre mille alunni per "Il Veneto legge"

Di Note ufficiali Venerdi 28 Settembre 2018 alle 17:37 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi, venerdì 28 settembre, dalle 10 alle 13 - informa una nota comunale - un serpentone di più di mille bambini e ragazzi, partito dalla media “F. Muttoni”, ha raggiunto Parco Querini. Qui gli alunni si sono  riuniti in  tre enormi cerchi per il flash mob e per la festa delle bolle di sapone. All'evento "Il Veneto legge", a cui hanno assistito l’assessore alla formazione Cristina Tolio e la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo 6 Giovanna Pozzato, si è svolto nel contesto del progetto europeo The Living Book, co-finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione europea – di cui il Comune di Vicenza è partner – che mira a promuovere la lettura “aumentata” per i ragazzi.

Vicenza, con molte altre scuole del Veneto ha dato vita ad una pacifica e gioiosa ’invasione’ del territorio aderendo al progetto Maratona di lettura, promosso per il secondo anno dall’assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’associazione italiana Biblioteche e con l’Ufficio scolastico regionale.  
La Maratona di lettura, che coinvolge scuole, biblioteche e librerie,  si è rivolta anche a tutti i cittadini e alle famiglie che hanno potuto raggiungere i propri ragazzi a Parco Querini per vivere insieme un gioioso momento di condivisione.
L’Istituto comprensivo 6 ha aderito in massa al progetto formando un “sentiero” di lettori diretto a Parco Querini, dove dalle 11.15 gli alunni hanno compiuto il giro del grande prato centrale e posizionandosi in tre anelli concentrici per effettuare il flash mob e le letture: ad un fischio prestabilito, una Babele di voci ha letto per qualche minuto in contemporanea il proprio “libro del cuore”, un testo selezionato e analizzato nei giorni precedenti con gli insegnanti.  
I titoli dei libri preferiti dai ragazzi partecipanti saranno comunicati alle librerie e alle biblioteche locali che potranno così avere una panoramica immediata dei gusti dei bambini e ragazzi di oggi.
I ragazzi hanno tenuto tra le mani striscioni con frasi inneggianti alla lettura e cartelloni con le copertine dei loro libri preferiti, decorate con creatività.
Dopo il grido “W la scuola che legge!” e il lancio di bolle di sapone verso il cielo, alle 12.30 i cerchi si sono sciolti e gli alunni hanno sfilato, un cerchio alla volta, verso l’uscita per tornare a scuola. 
Coordinatrice delle attività è stata Loredana Perego, docente della scuola secondaria Muttoni che da anni si occupa di progetti di lettura a livello nazionale, in collaborazione con librerie e autori.
Per quanto riguarda i più piccoli, i bambini della scuola dell’infanzia Lattes e le classi prime della primaria Riello si sono incontrati per un momento comune di lettura nel giardino della scuola dell’Infanzia “Lattes”, dove si è svolto uno scambio di doni costituiti da libri per l’infanzia, seguiti dalle letture ad alta voce, dal flash mob e dalla Festa di bolle di sapone.
L’Istituto comprensivo 6 “F. Muttoni” si si è dotato negli anni di tre nutrite biblioteche scolastiche e ha ottenuto nel 2018 un finanziamento ministeriale per le biblioteche innovative che ha moltiplicato le possibilità di lettura per i ragazzi. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network