Quotidiano |

Parco Querini, Dalla Pozza chiede collaborazione cittadini: "non date cibo ai conigli"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Marzo 2016 alle 17:41 | 2 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza rende noto che il settore ambiente, energia e tutela del territorio ha pubblicato oggi 2 marzo un'ordinanza che vieta la somministrazione di cibo ai conigli e agli altri animali di Parco Querini perché tale azione è di intralcio alle operazioni di cattura e ne favorisce la proliferazione. Com'è noto, a causa di abbandoni abusivi nel parco, si sono formate numerose colonie di animali che stanno creando una situazione anomala sia dal punto di vista sanitario, sia per i possibili danni al patrimonio.

Con la collaborazione dei Servizi sanitari dell'Ulss 6 di Vicenza e di Enpa, sezione di Vicenza, i conigli verranno catturati e trasferiti in luoghi idonei, a tutela della salute pubblica, del parco e degli stessi animali.

Chi violerà la disposizione sarà punito con la sanzione amministrativa da 25 a 150 euro.

“Al di là delle sanzioni previste per il mancato rispetto dell'ordinanza e che potranno essere inflitte anche dalle guardie zoofile spesso presenti nel parco, è fondamentale la collaborazione dei cittadini soprattutto per la tutela di questi delicatissimi animali – dichiara l'assessore alla progettazione e alla sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Infatti il dar loro cibo vanifica l'operazione di cattura che consiste nell'attrarli all'interno di appositi recinti attraverso alimenti a loro graditi. L'attività è indirizzata a poter somministrare ai conigli, alcuni dei quali malati, le cure necessarie e a collocarli in un luogo protetto e sicuro, evitando il proliferare della colonia”.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, Antonio Dalla Pozza, Parco Querini, ENPA, conigli

Commenti

Inviato Mercoledi 2 Marzo 2016 alle 19:33

Affamatore del popolo...dei...conigli. Date da mangiare agli affamati! C.v.d come volevasi dimostrare, abbandoni abusivi, sostenibilità urbana, ma 20 conigli non vivono al Querini? Evitando il proliferare della colonia: ma che fanno li castrano? oppure li rendono sterili? Che pratiche si adottano? L'Enpa che fa? A tutela della "salute pubblica", ma hanno morso qualche "parcheggiatore" ? Tutto da ridere. Il mio gatto lo porto dal veterinario, il cane pure, qui li trasferiscono perché sono malati, ma ...liberi. Mala tempora currunt. E l'Enpa; la Lac; la Lav; Animalisti 100% ove sono?
Inviato Giovedi 3 Marzo 2016 alle 07:30

Poveri conigli, forse si potrebbe fare le stesso con la Giunta, ammalata di protagonismo inefficiente.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network