Parco per la Pace, Cgil: opportunità straordinaria
Sabato 3 Marzo 2012 alle 10:56 | 0 commenti
Cgil Vicenza - La Base al Dal Molin sta crescendo. La ferita alla città non si è rimarginata, ma il nascente Parco al Dal Molin, un Parco per la Pace, è un'opportunità straordinaria per la riappropriazione da parte dei cittadini di un grande spazio urbano utile a riattivare la partecipazione, alla difesa e alla riqualificazione del territorio tutto, al benessere, alla socialità .
Ora abbiamo di fronte a noi più fasi:
l'arrivo delle risorse da Roma: se ritardassero ancora bisognerà sollecitarle insieme;
l'avvio di un percorso di partecipazione democrativa di tutti i cittadini nella progettazione del futuro del Parco: serve individuare metodi e strumenti;
il confronto tra le tante idee che cominciano a nascere su cosa fare nel Parco: non ci può essere nulla di precostituito o poco trasparente;
e infine la futura gestione di un Parco di 63 ettari: questione spinosa a risorse pubbliche calanti.
Noi crediamo si debba progettare il Parco in termini non minimalisti, al fine di rendere irreversibile il suo utilizzo civico - anche progressivo - e che debba essere ridotta quanto più possibile l'edificazione di nuove strutture. Viceversa crediamo nella ristrutturazione di ciò che già c'è.
Chiediamo che l'Amministrazione della città ascolti i cittadini e le realtà associative di Vicenza ma cominci a sua volta a dire come e cosa intende fare nel futuro Parco.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.