Quotidiano |

Parco fluviale Astichello,lavori al via a novembre

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Ottobre 2010 alle 16:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Prenderanno il via a novembre e si concluderanno entro Natale i lavori di realizzazione del parco fluviale Astichello. La giunta ha infatti approvato questa mattina il progetto definitivo ed esecutivo del primo stralcio che, per una spesa di 60 mila euro, interesserà per ora solo una prima parte, pari a circa 14 mila metri quadrati sugli 80 mila totali, compresa tra via Bedeschi, il fiume Astichello e via Fratelli Bandiera.

"Della realizzazione di questo parco - ha dichiarato questa mattina l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto - se ne parla dal 1997. Ora che abbiamo già acquisito una prima parte dell'area verso via Fratelli Bandiera, possiamo finalmente dare avvio ai lavori e mi auguro, anzi, che il progetto complessivo del valore di 1.100.000 euro possa essere concluso entro il 2013, ovviamente in più stralci, in base alle disponibilità di bilancio. L'obiettivo è riqualificare e rendere fruibile l'asta fluviale dell'Astichello, attualmente in stato di degrado e in alcuni tratti addirittura impraticabile, per collegarla con il centro storico, passando per parco Querini e la cittadella degli studi".
Nel dettaglio il primo stralcio provvederà a bonificare l'area, a spianare le colline dovute a cumuli di terreno di riporto e a realizzare un primo percorso che consentirà di fruire del parco. Verrà quindi effettuato un taglio selettivo delle piante morte, schiantate, appoggiate o deperite, eliminata la vegetazione infestante che ricopre molti tronchi e realizzata una staccionata in legno di protezione lungo via Bedeschi.
Il progetto del parco, nel suo complesso, prevede di lasciare più boschiva e naturalistica la sponda destra del fiume, e di realizzare interventi più incisivi invece nella sponda sinistra. In particolare verrà realizzato un nuovo percorso ciclopedonale lungo il fiume sia sul margine sinistro che su quello destro, un ponte per l'attraversamento di cicli e pedoni, l'illuminazione con sistema fotovoltaico e la sistemazione del sentiero dell'area a bosco dietro l'ex Motorizzazione civile.
Il progetto prevede inoltre pontili per l'attività di pesca per disabili, aiuole con percorsi percettivi per ipovedenti, ma anche arredi e aree sosta, comprese alcune stazioni di un percorso vita, e cartellonistica informativa e didattica.
Verrà poi migliorata l'area boschiva, piantati nuovi alberi lungo il percorso ciclopedonale e ripristinati gli arbusti lungo le sponde nell'ottica di facilitare gli interventi di ingegneria naturalistica per la riqualificazione della vegetazione acquatica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network