Quotidiano |

Parco della pace,Variati col paesaggista Kipar

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Febbraio 2011 alle 17:26 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Parco della pace: se n'è parlato oggi a palazzo Trissino in un incontro coordinato dal sindaco Achille Variati, assieme all'assessore al verde urbano Antonio Dalla Pozza, a cui ha partecipato Andreas Kipar, noto architetto e paesaggista tedesco con studio a Milano, autore di numerosi piani del verde di città italiane e straniere.

"Un incontro molto importante e significativo - ha detto il sindaco - nell'ambito dell'impegno che l'amministrazione sta mettendo nella progettazione della nuova Vicenza. In questi mesi l'assessore Dalla Pozza e io abbiamo ascoltato il parere e i suggerimenti di diversi esperti, vicentini e non, sul tema del verde e della riconversione di spazi urbani. Stiamo cominciando a costruire un pensiero sul quel grande tesoro che è l'area verde del Dal Molin. Un tesoro che speriamo possa diventare presto della città, con la firma dell'accordo di programma tra Comune, Provincia, Regione e Stato che sancirà la possibilità di convertire il lato est del Dal Molin in area a vocazione verde e ambientale, destinata ai cittadini e a iniziative di socializzazione, svago, cultura. Non appena arriverà la firma dell'accordo di programma partirà un percorso di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e delle tante associazioni che hanno idee e progetti per trasformare quest'area, chiusa e preclusa per molto tempo, in un nuovo polo di crescita civile della nostra città. E i suggerimenti degli esperti che stiamo ascoltando costituiranno un ottimo punto di partenza per importare a Vicenza il meglio delle più avanzate sperimentazioni urbane attuate in Europa in questi anni".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network